L’intelligibilità del parlato è una caratteristica fondamentale per le aule, dove la comunicazione docente-discente viene ostacolata dalla presenza di rumore di fondo e riverberazione dell’ambiente. Indici adatti a qualificare oggettivamente il comportamento acustico di ambienti confinati ai fini della comprensione della parola sono l’EDT, il C50, lo STI ed il RASTI. Una campagna di misure condotta in aule universitarie di diversa tipologia ha consentito di qualificare acusticamente un campione rappresentativo dell’attuale edilizia universitaria.

ANALISI SPERIMENTALE DEL COMPORTAMENTO ACUSTICO DI AULE UNIVERSITARIE / Piccininni, Francesco; Stefanizzi, Pietro. - (2002). (Intervento presentato al convegno 29° Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica (AIA) tenutosi a Ferrara nel 12-14 giugno 2002).

ANALISI SPERIMENTALE DEL COMPORTAMENTO ACUSTICO DI AULE UNIVERSITARIE

Piccininni, Francesco;STEFANIZZI, Pietro
2002-01-01

Abstract

L’intelligibilità del parlato è una caratteristica fondamentale per le aule, dove la comunicazione docente-discente viene ostacolata dalla presenza di rumore di fondo e riverberazione dell’ambiente. Indici adatti a qualificare oggettivamente il comportamento acustico di ambienti confinati ai fini della comprensione della parola sono l’EDT, il C50, lo STI ed il RASTI. Una campagna di misure condotta in aule universitarie di diversa tipologia ha consentito di qualificare acusticamente un campione rappresentativo dell’attuale edilizia universitaria.
2002
29° Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica (AIA)
ANALISI SPERIMENTALE DEL COMPORTAMENTO ACUSTICO DI AULE UNIVERSITARIE / Piccininni, Francesco; Stefanizzi, Pietro. - (2002). (Intervento presentato al convegno 29° Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica (AIA) tenutosi a Ferrara nel 12-14 giugno 2002).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/18230
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact