Fondata nel IV a.C., la città di Byllis è un interessante esempio del processo di urbanizzazione che interessa l’Albania meridionale a partire dall’età tardoclassica, favorito dalla politica insediativa delle dinastie epirote macedoni prima e della federazione romana poi, nonché dalla volontà identitaria delle comunità locali emergenti. L’analisi del suo imponente circuito murario, dell’impianto urbano, dell’apparato monumentale e della documentazione materiale costituisce un importante caso di studio della funzione della città di età ellenistica e romana come luogo del controllo territoriale e politico, come modello sociale e spazio idoneo all'integrazione tra classi con possibilità sociali ed economiche diverse, o con espressioni linguistiche e culturali diverse. L’attività di ricerca sulle tematiche presentate comporterà, oltre alla fase conoscitiva, anche un progetto di valorizzazione atto a favorire una maggiore fruibilità del sito.
Nuove ricerche per lo studio e la valorizzazione di Byllis (Albania) / Belli, Roberta. - Track C1:(2014), pp. 275-279. (Intervento presentato al convegno 1st Workshop on the state of the art and challenges of research efforts at Politecnico di Bari. 1° Workshop sullo stato dell'arte delle ricerche nel Politecnico di Bari. tenutosi a Bari nel 3-5 dicembre 2014).
Nuove ricerche per lo studio e la valorizzazione di Byllis (Albania)
BELLI, Roberta
2014-01-01
Abstract
Fondata nel IV a.C., la città di Byllis è un interessante esempio del processo di urbanizzazione che interessa l’Albania meridionale a partire dall’età tardoclassica, favorito dalla politica insediativa delle dinastie epirote macedoni prima e della federazione romana poi, nonché dalla volontà identitaria delle comunità locali emergenti. L’analisi del suo imponente circuito murario, dell’impianto urbano, dell’apparato monumentale e della documentazione materiale costituisce un importante caso di studio della funzione della città di età ellenistica e romana come luogo del controllo territoriale e politico, come modello sociale e spazio idoneo all'integrazione tra classi con possibilità sociali ed economiche diverse, o con espressioni linguistiche e culturali diverse. L’attività di ricerca sulle tematiche presentate comporterà, oltre alla fase conoscitiva, anche un progetto di valorizzazione atto a favorire una maggiore fruibilità del sito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.