Il presente lavoro è finalizzato ad esaminare l'influenza dei parametri di processo sulle variazioni delle proprietà meccaniche subite dalla lega di alluminio AA5754-H111, saldata mediante la tecnica di Friction Stir Welding (FSW). Il processo è stato monitorato mediante l’utilizzo di termocamere ad infrarossi, al fine di correlare le informazioni derivanti dai campi termici registrati sul materiale durante la saldatura, con eventuali mutazioni del comportamento meccanico dei giunti saldati. Le indagini termiche hanno consentito di ricavare la distribuzione delle temperature in prossimità di tutti i cordoni di saldatura. Da esse è emersa una rilevante asimmetria termica tra i lembi dei giunti e una distribuzione delle temperature non uniforme dall’inizio alla fine delle saldature. Tali risultati hanno evidenziato come le tecniche termografiche rappresentino un importante strumento di controllo e di analisi delle proprietà meccaniche dei giunti realizzati con il processo di FSW.
ANALISI DEL PROCESSO DI FRICTION STIR WELDING APPLICATO ALLA LEGA AA 5754 H111: COMPORTAMENTO MECCANICO E TERMICO DEI GIUNTI / DE FILIPPIS, Luigi Alberto Ciro; Galietti, Umberto; Ludovico, Antonio Domenico; Serio, L; Palumbo, D.. - (2014), pp. 366-376. (Intervento presentato al convegno 43° Convegno Nazionale AIAS 2014 tenutosi a Rimini nel 9-12 Settembbre 2014).
ANALISI DEL PROCESSO DI FRICTION STIR WELDING APPLICATO ALLA LEGA AA 5754 H111: COMPORTAMENTO MECCANICO E TERMICO DEI GIUNTI
DE FILIPPIS, Luigi Alberto Ciro;GALIETTI, Umberto;LUDOVICO, Antonio Domenico;Palumbo D.
2014-01-01
Abstract
Il presente lavoro è finalizzato ad esaminare l'influenza dei parametri di processo sulle variazioni delle proprietà meccaniche subite dalla lega di alluminio AA5754-H111, saldata mediante la tecnica di Friction Stir Welding (FSW). Il processo è stato monitorato mediante l’utilizzo di termocamere ad infrarossi, al fine di correlare le informazioni derivanti dai campi termici registrati sul materiale durante la saldatura, con eventuali mutazioni del comportamento meccanico dei giunti saldati. Le indagini termiche hanno consentito di ricavare la distribuzione delle temperature in prossimità di tutti i cordoni di saldatura. Da esse è emersa una rilevante asimmetria termica tra i lembi dei giunti e una distribuzione delle temperature non uniforme dall’inizio alla fine delle saldature. Tali risultati hanno evidenziato come le tecniche termografiche rappresentino un importante strumento di controllo e di analisi delle proprietà meccaniche dei giunti realizzati con il processo di FSW.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.