Il mondo dell’elettronica programmabile e dell’open-source ha visto negli ultimi anni una crescita vertiginosa in termini di numeri e di capillarità di diffusione. Allo stesso tempo i costi e le difficoltà di accesso a queste tecnologie, di cui Arduino ne è un chiaro esempio, sono decisamente crollati. D’altro canto, queste nuove piattaforme hardware/software possono costituire una valida alternativa a strumenti didattici di uso comune (LabVIEW, Matlab, etc) per la realizzazione di esercitazioni di laboratorio. Esse infatti assicurano un approccio al problema di tipo bottom-up consentendo l’approfondimento e la verifica a casa dei concetti teorici spiegati a lezione.
Nuove pratiche e tecnologie educative per il laboratorio misure / Adamo, F.; Attivissimo, F.; Guarnieri Calo' Carducci, C.; Lanzolla, Aml; Trotta, A.. - (2015), pp. 67-68. (Intervento presentato al convegno GMEE 2015 tenutosi a Lecco nel 10-12 Settembre 2015).
Nuove pratiche e tecnologie educative per il laboratorio misure
Adamo, F.;Attivissimo, F.;Guarnieri Calo' Carducci, C.;Lanzolla, Aml;Trotta, A.
2015-01-01
Abstract
Il mondo dell’elettronica programmabile e dell’open-source ha visto negli ultimi anni una crescita vertiginosa in termini di numeri e di capillarità di diffusione. Allo stesso tempo i costi e le difficoltà di accesso a queste tecnologie, di cui Arduino ne è un chiaro esempio, sono decisamente crollati. D’altro canto, queste nuove piattaforme hardware/software possono costituire una valida alternativa a strumenti didattici di uso comune (LabVIEW, Matlab, etc) per la realizzazione di esercitazioni di laboratorio. Esse infatti assicurano un approccio al problema di tipo bottom-up consentendo l’approfondimento e la verifica a casa dei concetti teorici spiegati a lezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.