Una nuova metodologia di analisi di facies idrochimiche, comprensiva di una tipicizzazione relativa ai processi di scambio ionico, è stata applicata allo studio dei processi di salinizzazione per intrusione marina nell'acquifero della Piana di Oropesa ed ha permesso di definire le caratteristiche dinamiche del processo di intrusione o di recupero dell'acquifero, superando le caratterizzazioni classiche di tali fenomeni effettuate attraverso valutazioni delle distribuzioni della salinità e le usali classificazioni idrochimiche.
Processi di salinizzazione delle acque sotterranee nell’acquifero della Piana di Oropesa (Castellon - Spagna) / Gimènez, E.; Fidelibus, Maria Dolores. - In: QUADERNI DI GEOLOGIA APPLICATA. - ISSN 1593-8433. - 1:2(1995), pp. 425-434. (Intervento presentato al convegno IV Convegno dei Giovani Ricercatori in Geologia Applicata tenutosi a Riccione nel Ottobre 1994).
Processi di salinizzazione delle acque sotterranee nell’acquifero della Piana di Oropesa (Castellon - Spagna)
FIDELIBUS, Maria Dolores
1995-01-01
Abstract
Una nuova metodologia di analisi di facies idrochimiche, comprensiva di una tipicizzazione relativa ai processi di scambio ionico, è stata applicata allo studio dei processi di salinizzazione per intrusione marina nell'acquifero della Piana di Oropesa ed ha permesso di definire le caratteristiche dinamiche del processo di intrusione o di recupero dell'acquifero, superando le caratterizzazioni classiche di tali fenomeni effettuate attraverso valutazioni delle distribuzioni della salinità e le usali classificazioni idrochimiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.