L'autocostruzione in architettura oggi è una realtà che appare di forte attualità: da un lato la necessità di nuove prospettive di fronte alla crisi economica imperante; dall'altro l'emersione di regioni un tempo sottosviluppate con le loro necessità costruttive; ancora lo spirito coinvolgente di una sensibilità verso una filosofia più equilibrata dell'atto costruttivo. Il principale obiettivo di questa ricerca è fondare una filiera costruttiva che proponga nuovi sistemi per la costruzione e l'autocostruzione a partire dall'antica concezione costruttiva detta 'in piccoli pezzi' ma ripensata per il settore contemporaneo dell'industria delle costruzioni. Vengono presentati prototipi per sistemi costruttivi interamente in piccoli pezzi caratterizzati da: limitazione massima delle tipologie di parti fino quasi all'unico pezzo; semplicità produttiva del pezzo in relazione all'industria delle forniture edilizie; ridimensionamento estremo dei pesi; complessità progettuale e semplicità costruttiva.
Innovazione in piccoli pezzi per l'autocostruzione. Prototipi e sperimentazione / Parisi, Nicola. - STAMPA. - (2014), pp. 443-447. (Intervento presentato al convegno 1st Workshop on the state of the art and challenges of research efforts at Politecnico di Bari tenutosi a Bari nel December 3-5, 2014).
Innovazione in piccoli pezzi per l'autocostruzione. Prototipi e sperimentazione.
PARISI, Nicola
2014-01-01
Abstract
L'autocostruzione in architettura oggi è una realtà che appare di forte attualità: da un lato la necessità di nuove prospettive di fronte alla crisi economica imperante; dall'altro l'emersione di regioni un tempo sottosviluppate con le loro necessità costruttive; ancora lo spirito coinvolgente di una sensibilità verso una filosofia più equilibrata dell'atto costruttivo. Il principale obiettivo di questa ricerca è fondare una filiera costruttiva che proponga nuovi sistemi per la costruzione e l'autocostruzione a partire dall'antica concezione costruttiva detta 'in piccoli pezzi' ma ripensata per il settore contemporaneo dell'industria delle costruzioni. Vengono presentati prototipi per sistemi costruttivi interamente in piccoli pezzi caratterizzati da: limitazione massima delle tipologie di parti fino quasi all'unico pezzo; semplicità produttiva del pezzo in relazione all'industria delle forniture edilizie; ridimensionamento estremo dei pesi; complessità progettuale e semplicità costruttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.