Un numero notevole di visitatori di parchi archeologici è costituito da studenti di scuola media accompagnati da insegnanti o dai genitori. Tuttavia è difficile stimare quanto le visite tradizionali siano in grado di suscitare interesse. Allo scopo di offrire un’esperienza di visita che sia coinvolgente, interessante, motivante è stato sviluppato il sistema Explore! che implementa su telefoni cellulari la tecnica del gioco-escursione per supportare gli studenti durante le visite a parchi archeologici. In questo articolo, presentiamo TimeVoyager, un gioco per schermi multitouch in cui più ragazzi possono interagire contemporaneamente mediante gestures per approfondire, in una fase successiva al gioco-escursione, quanto imparato durante la visita.
Giocando con l'archeologia su schermi multitouch / Ardito, Carmelo Antonio; Lanzilotti, Rosa; Desolda, Giuseppe. - (2009). (Intervento presentato al convegno AICA 2009 tenutosi a Rome, Italy nel November, 4-6, 2009).
Giocando con l'archeologia su schermi multitouch
Carmelo Ardito;
2009-01-01
Abstract
Un numero notevole di visitatori di parchi archeologici è costituito da studenti di scuola media accompagnati da insegnanti o dai genitori. Tuttavia è difficile stimare quanto le visite tradizionali siano in grado di suscitare interesse. Allo scopo di offrire un’esperienza di visita che sia coinvolgente, interessante, motivante è stato sviluppato il sistema Explore! che implementa su telefoni cellulari la tecnica del gioco-escursione per supportare gli studenti durante le visite a parchi archeologici. In questo articolo, presentiamo TimeVoyager, un gioco per schermi multitouch in cui più ragazzi possono interagire contemporaneamente mediante gestures per approfondire, in una fase successiva al gioco-escursione, quanto imparato durante la visita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.