Il contributo rappresenta una selezione di una analisi più ampia e sistematica del territorio di Matera, letto per un verso attraverso il suo specifico sistema agroalimentare e per altro verso – se pur contestualmente – attraverso la fase di profonda trasformazione associata alla nomina come Capitale Europea della Cultura 2019. Il contributo in oggetto si riferisce all’effetto di riarticolazione del sistema agroalimentare e specificatamente al segmento del consumo ‘fuori casa’ e quindi della ristorazione. Inquadrando il focus tematico nell’ambito macro sociale dei consumi regionali rispetto quelli nazionali e attraverso dati quantitativi sulle tipologie di offerta e informazioni qualitative derivanti da mirate interviste sui caratteri innovativi di questa e sugli stili di consumo alimentare si è potuto restituire una nuova mappa territoriale dei luoghi semi-pubblici del consumo di cibo che presenta una profonda polarizzazione tra aree urbane centrali e aree periferiche e suburbane rispecchiante una differenziazione di consumi a diverso grado di autenticità identitaria e di target di fruitori.
Sistemi del cibo nelle economie urbane e periurbane / Mininni, Mariavaleria; Bisciglia, Sergio; Egidio, Dansero - In: Quarto rapporto sulle città : il governo debole delle economie urbane / Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane. - STAMPA. - Bologna : Il Mulino, 2019. - ISBN 978-88-15-28045-9. - pp. 99-110
Sistemi del cibo nelle economie urbane e periurbane
Mariavaleria Mininni;Bisciglia Sergio
;
2019-01-01
Abstract
Il contributo rappresenta una selezione di una analisi più ampia e sistematica del territorio di Matera, letto per un verso attraverso il suo specifico sistema agroalimentare e per altro verso – se pur contestualmente – attraverso la fase di profonda trasformazione associata alla nomina come Capitale Europea della Cultura 2019. Il contributo in oggetto si riferisce all’effetto di riarticolazione del sistema agroalimentare e specificatamente al segmento del consumo ‘fuori casa’ e quindi della ristorazione. Inquadrando il focus tematico nell’ambito macro sociale dei consumi regionali rispetto quelli nazionali e attraverso dati quantitativi sulle tipologie di offerta e informazioni qualitative derivanti da mirate interviste sui caratteri innovativi di questa e sugli stili di consumo alimentare si è potuto restituire una nuova mappa territoriale dei luoghi semi-pubblici del consumo di cibo che presenta una profonda polarizzazione tra aree urbane centrali e aree periferiche e suburbane rispecchiante una differenziazione di consumi a diverso grado di autenticità identitaria e di target di fruitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.