Il progetto Restituiamo la Storia si pone l'obiettivo di localizzare, monitorare e connettere fra loro i vari archivi (pubblici e privati) contenenti il materiale grafico, cartografico, fotografico e filmico, riguardante opere e progetti realizzati nel periodo coloniale nei territori d'oltremare italiano, per creare un unico "Archivio multimediale sui temi della Pianificazione Territoriale e Urbanistica". Inoltre il progetto ha come finalità lo studio e l'approfondimento sulla documentazione relativa ai Piani urbanistici, ai Piani territoriali, alle Infrastrutture e al patrimonio storico culturale raccolti e catalogati nell'Archivio. In questa prospettiva lo studio intende procedere all'analisi dell'organizzazione territoriale e urbana dell'Albania, del Dodecaneso e dell'Africa coloniale italiana. La finalità dell'Archivio sarà quella di condividere la storia ed essere luogo di incontro e confronto tra gli studiosi italiani e quelli dei paesi ex coloniali. I contenuti dell'Archivio saranno informatizzati e resi disponibili su supporto digitale dvd e/o in un sito WEB che permetta la ricerca e la consultazione del patrimonio documentario raccolto
Albania (1925-45): le fonti documentarie tra Roma e Tirana / Menghini, Anna Bruna. - (2009), pp. 12-13. (Intervento presentato al convegno Progetto culturale "Restituiamo la Storia" tenutosi a Roma, Università "La Sapienza" nel 4 luglio 2008).
Albania (1925-45): le fonti documentarie tra Roma e Tirana
MENGHINI, Anna Bruna
2009-01-01
Abstract
Il progetto Restituiamo la Storia si pone l'obiettivo di localizzare, monitorare e connettere fra loro i vari archivi (pubblici e privati) contenenti il materiale grafico, cartografico, fotografico e filmico, riguardante opere e progetti realizzati nel periodo coloniale nei territori d'oltremare italiano, per creare un unico "Archivio multimediale sui temi della Pianificazione Territoriale e Urbanistica". Inoltre il progetto ha come finalità lo studio e l'approfondimento sulla documentazione relativa ai Piani urbanistici, ai Piani territoriali, alle Infrastrutture e al patrimonio storico culturale raccolti e catalogati nell'Archivio. In questa prospettiva lo studio intende procedere all'analisi dell'organizzazione territoriale e urbana dell'Albania, del Dodecaneso e dell'Africa coloniale italiana. La finalità dell'Archivio sarà quella di condividere la storia ed essere luogo di incontro e confronto tra gli studiosi italiani e quelli dei paesi ex coloniali. I contenuti dell'Archivio saranno informatizzati e resi disponibili su supporto digitale dvd e/o in un sito WEB che permetta la ricerca e la consultazione del patrimonio documentario raccoltoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.