La storia recente dei sistemi di gestione delle risorse idriche è in gran parte la storia di un processo di modernizzazione forzata dei territori e dell’affermazione di un paradigma di grande hydraulique che ha relegato in un angolo tutta una serie di tecnologie e di pratiche di gestione tradizionali. Questa storia è tutt’uno con una visione progressiva e lineare dello sviluppo, che non ammette ritorni al passato. Ci sono, tuttavia, sempre più casi che testimoniano l’esistenza di interessanti processi di innovazione che si stanno producendo mediante parziali inversioni di tendenze, laddove conoscenze e tecniche tradizionali si sono ibridate con ritrovati tecnologici della moderna ingegneria idraulica al di fuori delle soluzioni tecnologiche dominanti. Tali casi verranno qui analizzati alla luce di un’ampia letteratura riguardante i processi di cambiamento e di innovazione dei sistemi socio-tecnologici. Ciò verrà fatto con un duplice scopo: verificarne l’utilità, da un lato, per la definizione di processi di cambiamento e di innovazione nelle modalità di gestione delle risorse; dall’altro, per la definizione di percorsi di sviluppo territoriale più sostenibili e resilienti.
Gestione delle risorse idriche e sviluppo territoriale. Percorsi di innovazione tra modernità e tradizione / Grassini, Laura. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - ELETTRONICO. - 27:2(2013).
Gestione delle risorse idriche e sviluppo territoriale. Percorsi di innovazione tra modernità e tradizione
Laura Grassini
2013-01-01
Abstract
La storia recente dei sistemi di gestione delle risorse idriche è in gran parte la storia di un processo di modernizzazione forzata dei territori e dell’affermazione di un paradigma di grande hydraulique che ha relegato in un angolo tutta una serie di tecnologie e di pratiche di gestione tradizionali. Questa storia è tutt’uno con una visione progressiva e lineare dello sviluppo, che non ammette ritorni al passato. Ci sono, tuttavia, sempre più casi che testimoniano l’esistenza di interessanti processi di innovazione che si stanno producendo mediante parziali inversioni di tendenze, laddove conoscenze e tecniche tradizionali si sono ibridate con ritrovati tecnologici della moderna ingegneria idraulica al di fuori delle soluzioni tecnologiche dominanti. Tali casi verranno qui analizzati alla luce di un’ampia letteratura riguardante i processi di cambiamento e di innovazione dei sistemi socio-tecnologici. Ciò verrà fatto con un duplice scopo: verificarne l’utilità, da un lato, per la definizione di processi di cambiamento e di innovazione nelle modalità di gestione delle risorse; dall’altro, per la definizione di percorsi di sviluppo territoriale più sostenibili e resilienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.