Il saggio affronta il tema della centralità del progetto nell’insegnamento dell’architettura e nel rapporto con le altre discipline dell’area dell’Ingegneria Civile e Architettura. Facendo riferimento al campo problematico delle modalità di insegnamento e delle istanze di rinnovamento di tali modalità in relazione alla trasmissione dei ‘nuovi’ contenuti disciplinari, il tema sarà affrontato attraverso l’illustrazione dell’esperienza dei Laboratori di Laurea del Corso di Laurea in Architettura del Politecnico di Bari. La modalità di insegnamento praticata in questi laboratori, consolidata e perfezionata nel tempo, si fonda sulla volontà di far convergere più discipline, ciascuna con le sue specificità, su un tema di architettura capace di integrarle nella comune finalità del progetto, riconosciuto come momento imprescindibile. Assumendo il modello dell’atelier e il principio ad esso sotteso del learning by doing, il laboratorio costituisce il luogo fisico dell’apprendimento dei metodi, degli strumenti e delle ‘tecniche’ del progetto nonché il luogo nel quale le diverse discipline trasmettono i propri saperi, declinandoli rispetto al tema del laboratorio e sperimentando, non senza difficoltà, convergenze, intersezioni ed integrazioni.
Centralità del progetto e integrazione disciplinare nell'insegnamento dell'architettura / Defilippis, Francesco. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 50-52. (Intervento presentato al convegno VII Forum ProArch : Imparare Architettura : i laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento tenutosi a Milano nel 16-17 Novembre 2018).
Centralità del progetto e integrazione disciplinare nell'insegnamento dell'architettura
Francesco Defilippis
2019-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della centralità del progetto nell’insegnamento dell’architettura e nel rapporto con le altre discipline dell’area dell’Ingegneria Civile e Architettura. Facendo riferimento al campo problematico delle modalità di insegnamento e delle istanze di rinnovamento di tali modalità in relazione alla trasmissione dei ‘nuovi’ contenuti disciplinari, il tema sarà affrontato attraverso l’illustrazione dell’esperienza dei Laboratori di Laurea del Corso di Laurea in Architettura del Politecnico di Bari. La modalità di insegnamento praticata in questi laboratori, consolidata e perfezionata nel tempo, si fonda sulla volontà di far convergere più discipline, ciascuna con le sue specificità, su un tema di architettura capace di integrarle nella comune finalità del progetto, riconosciuto come momento imprescindibile. Assumendo il modello dell’atelier e il principio ad esso sotteso del learning by doing, il laboratorio costituisce il luogo fisico dell’apprendimento dei metodi, degli strumenti e delle ‘tecniche’ del progetto nonché il luogo nel quale le diverse discipline trasmettono i propri saperi, declinandoli rispetto al tema del laboratorio e sperimentando, non senza difficoltà, convergenze, intersezioni ed integrazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.