Uno degli importanti esiti dell’impegno per la sostenibilità nel settore delle costruzioni è relativo all’acquisizione di consapevolezza che occorre controllare in modo determinante il consumo di suolo; questo comporta un’attenzione sempre maggiore per la riqualificazione del patrimonio costruito e per la sua massima riutilizzazione. Tuttavia, tali attività continuano a caratterizzarsi da un lato per il campo d’interesse focalizzato sul singolo edificio, trascurando di porre attenzione all’ambiente costruito nel suo insieme, e dall’altro per una prospettiva d’azione prevalentemente a breve termine, indebolendo il contenuto di sostenibilità degli interventi. Si propongono allora alcuni elementi di riflessione teorico-pratica per la riqualificazione e il riuso sostenibile dell’edilizia esistente al fine di migliorare il contributo del settore delle costruzioni allo sviluppo sostenibile. L’articolo si sviluppa in cinque paragrafi: nell’introduzione si richiama la necessità di riattribuire significato al concetto di sostenibilità; nel paragrafo 2 si tracciano le caratteristiche principali delle attività di riqualificazione e riuso dell’edilizia esistente e se ne deduce l’opportunità di riflettere a livello sia teorico sia pratico per migliorare il contributo del settore delle costruzioni allo sviluppo sostenibile; nel paragrafo 3 si trattano alcuni elementi di riflessione teorico-concettuale, soffermandosi sull’approccio olistico, sullo sviluppo rigenerativo e sull’assunzione di responsabilità fondata sulla conoscenza; nel paragrafo 4 si propongono alcuni elementi di riflessione pratico-operativa e, sulla base di due ricerche condotte dall’autrice, si individua l’attività di manutenzione come strumento utile per la riqualificazione e il riuso sostenibile; nel paragrafo 5 si evidenzia la necessità di approfondire le riflessioni proposte, discutendo alcuni interrogativi chiave e concludendo sulla necessità di aggiornare la sostenibilità come ‘concetto contenitore’.
Elementi di riflessione teorico-pratica per la riqualificazione sostenibile / Conte, Emilia. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 1355-1367. (Intervento presentato al convegno ColloquiATe 2020. New Horizons for Sustainable Architecture = Nuovi orizzonti per l'architettura sostenibile tenutosi a Virtual (Catania) nel 10 Dicembre 2020).
Elementi di riflessione teorico-pratica per la riqualificazione sostenibile
Emilia Conte
2020-01-01
Abstract
Uno degli importanti esiti dell’impegno per la sostenibilità nel settore delle costruzioni è relativo all’acquisizione di consapevolezza che occorre controllare in modo determinante il consumo di suolo; questo comporta un’attenzione sempre maggiore per la riqualificazione del patrimonio costruito e per la sua massima riutilizzazione. Tuttavia, tali attività continuano a caratterizzarsi da un lato per il campo d’interesse focalizzato sul singolo edificio, trascurando di porre attenzione all’ambiente costruito nel suo insieme, e dall’altro per una prospettiva d’azione prevalentemente a breve termine, indebolendo il contenuto di sostenibilità degli interventi. Si propongono allora alcuni elementi di riflessione teorico-pratica per la riqualificazione e il riuso sostenibile dell’edilizia esistente al fine di migliorare il contributo del settore delle costruzioni allo sviluppo sostenibile. L’articolo si sviluppa in cinque paragrafi: nell’introduzione si richiama la necessità di riattribuire significato al concetto di sostenibilità; nel paragrafo 2 si tracciano le caratteristiche principali delle attività di riqualificazione e riuso dell’edilizia esistente e se ne deduce l’opportunità di riflettere a livello sia teorico sia pratico per migliorare il contributo del settore delle costruzioni allo sviluppo sostenibile; nel paragrafo 3 si trattano alcuni elementi di riflessione teorico-concettuale, soffermandosi sull’approccio olistico, sullo sviluppo rigenerativo e sull’assunzione di responsabilità fondata sulla conoscenza; nel paragrafo 4 si propongono alcuni elementi di riflessione pratico-operativa e, sulla base di due ricerche condotte dall’autrice, si individua l’attività di manutenzione come strumento utile per la riqualificazione e il riuso sostenibile; nel paragrafo 5 si evidenzia la necessità di approfondire le riflessioni proposte, discutendo alcuni interrogativi chiave e concludendo sulla necessità di aggiornare la sostenibilità come ‘concetto contenitore’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.