Il rinnovamento tecnologico delle infrastrutture urbane è necessario ai fini di uno sviluppo sostenibile dei centri urbani e dei suoi abitanti. Bari, candidata al progetto European Smart Cities che premia le città europee di media grandezza più virtuose, si pone l’obiettivo strategico di migliorare la qualità della vita degli abitanti delle aree urbane, attivando investimenti per incrementare l’efficienza energetica delle città. Ad un anno dall’ approvazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) in cui vengono definite le linee d’azione da intraprendere secondo 9 aree di intervento (educazione, mobilità sostenibile, edilizia sostenibile, fonti rinnovabili, acqua e rifiuti, pubblica amministrazione sostenibile, pianificazione energetica, smartgrid e ITC/TLC) articolate in 78 iniziative, l’articolo intende indagare cosa realmente si stia facendo per la candidatura di Bari per diventare Smart City. In particolare si è osservato quali siano i risultati fino ad ora raggiunti e quali le sfide ancore aperte affinché Bari, assecondando gli obiettivi della vision per “lo sviluppo di una economia low carbon”, possa diventare una città creativa, dinamica, inclusiva e sostenibile. Perché il PAES non rimanga solo una “Magna Carta” e “Smart” non sia solo una qualificazione accessoria per la città, occorre riflettere su cosa la pianificazione strategica debba puntare affinché il necessario aggiornamento tecnologico delle infrastrutture urbane sia la base di una riorganizzazione della città che riesca a tener conto del contesto locale valorizzandone i suoi caratteri intrinseci.

Infrastrutture urbane a servizio di una smart community. Il caso di Bari smart city / Martinelli, Nicola; Kuhtz, S; Pagnelli, T; Mangialardi, G.. - (2013), pp. 231-240. (Intervento presentato al convegno VII Giornata di studi dell’ INU - La città sobria tenutosi a Napoli nel 14 dicembre 2012).

Infrastrutture urbane a servizio di una smart community. Il caso di Bari smart city

MARTINELLI, Nicola;
2013-01-01

Abstract

Il rinnovamento tecnologico delle infrastrutture urbane è necessario ai fini di uno sviluppo sostenibile dei centri urbani e dei suoi abitanti. Bari, candidata al progetto European Smart Cities che premia le città europee di media grandezza più virtuose, si pone l’obiettivo strategico di migliorare la qualità della vita degli abitanti delle aree urbane, attivando investimenti per incrementare l’efficienza energetica delle città. Ad un anno dall’ approvazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) in cui vengono definite le linee d’azione da intraprendere secondo 9 aree di intervento (educazione, mobilità sostenibile, edilizia sostenibile, fonti rinnovabili, acqua e rifiuti, pubblica amministrazione sostenibile, pianificazione energetica, smartgrid e ITC/TLC) articolate in 78 iniziative, l’articolo intende indagare cosa realmente si stia facendo per la candidatura di Bari per diventare Smart City. In particolare si è osservato quali siano i risultati fino ad ora raggiunti e quali le sfide ancore aperte affinché Bari, assecondando gli obiettivi della vision per “lo sviluppo di una economia low carbon”, possa diventare una città creativa, dinamica, inclusiva e sostenibile. Perché il PAES non rimanga solo una “Magna Carta” e “Smart” non sia solo una qualificazione accessoria per la città, occorre riflettere su cosa la pianificazione strategica debba puntare affinché il necessario aggiornamento tecnologico delle infrastrutture urbane sia la base di una riorganizzazione della città che riesca a tener conto del contesto locale valorizzandone i suoi caratteri intrinseci.
2013
VII Giornata di studi dell’ INU - La città sobria
978-88-495-2738-4
Infrastrutture urbane a servizio di una smart community. Il caso di Bari smart city / Martinelli, Nicola; Kuhtz, S; Pagnelli, T; Mangialardi, G.. - (2013), pp. 231-240. (Intervento presentato al convegno VII Giornata di studi dell’ INU - La città sobria tenutosi a Napoli nel 14 dicembre 2012).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/20293
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact