Il contributo prende in esame la produzione artistica delle città della Magna Grecia attraverso alcuni casi di studio, alla luce dei mutamenti politici, sociali e culturali che si verificano nel territorio in rapporto alla crescente presenza di Roma e allo sviluppo delle classe dirigenti italiche. Vengono esaminati nel dettaglio alcuni fenomeni legati alla rappresentatività delle classe dirgenti locali, in particolare il fenomeno della diffusione del monumento funerario nei diversi aspetti dell'architettura, scultura e pittura, e la diffusione delle oreficerie.
La Magna Grecia tra Pirro e Annibale: La cultura artistica / Belli Pasqua, Roberta. - STAMPA. - (2015), pp. 751-776. (Intervento presentato al convegno La Magna Grecia da Pirro ad Annibale tenutosi a Taranto nel 27-30 settembre 2012).
La Magna Grecia tra Pirro e Annibale: La cultura artistica
Belli Pasqua, Roberta
2015-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame la produzione artistica delle città della Magna Grecia attraverso alcuni casi di studio, alla luce dei mutamenti politici, sociali e culturali che si verificano nel territorio in rapporto alla crescente presenza di Roma e allo sviluppo delle classe dirigenti italiche. Vengono esaminati nel dettaglio alcuni fenomeni legati alla rappresentatività delle classe dirgenti locali, in particolare il fenomeno della diffusione del monumento funerario nei diversi aspetti dell'architettura, scultura e pittura, e la diffusione delle oreficerie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.