la presenza degli ordini mendicanti in Puglia ha segnato profondamente le comunità locali dal punto di vista sociale, economico, devozionale, culturale. I complessi conventuali sono i nodi di una trama di relazioni multiscalari, divenuti punti di riferimento che hanno contribuito alla definizione dell’’identità di cui ho detto. Studiare le architetture conventuali significa aprire un percorso di conoscenza, grazie ad apporti pluridisciplinari, volto a riannodare i legami con la storia del territorio ed offrire una prospettiva futura ad un patrimonio dimenticato.
Architetture degli ordini mendicanti in Puglia. Un contributo alla conoscenza nell’orizzonte della tutela / De Cadilhac, Rossella. - STAMPA. - (2021), pp. 325-331. (Intervento presentato al convegno Dialoghi multidisciplinari per la ricerca, la tutela e la valorizzazione tenutosi a Bari nel 16 settembre - 17 settembre 2020).
Architetture degli ordini mendicanti in Puglia. Un contributo alla conoscenza nell’orizzonte della tutela
Rossella de Cadilhac
2021-01-01
Abstract
la presenza degli ordini mendicanti in Puglia ha segnato profondamente le comunità locali dal punto di vista sociale, economico, devozionale, culturale. I complessi conventuali sono i nodi di una trama di relazioni multiscalari, divenuti punti di riferimento che hanno contribuito alla definizione dell’’identità di cui ho detto. Studiare le architetture conventuali significa aprire un percorso di conoscenza, grazie ad apporti pluridisciplinari, volto a riannodare i legami con la storia del territorio ed offrire una prospettiva futura ad un patrimonio dimenticato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.