In questa nota vengono mostrati i risultati di analisi numeriche agli elementi finiti dello scavo meccanizzato di una galleria, effettuate con l’approccio Arbitrario Lagrangiano-Euleriano. La tecnica proposta consente di ottenere la perdita di volume e la pressione al fronte come risultati delle analisi, utilizzando come dati di ingresso la geometria, il modello geotecnico ei parametri operativi della macchina di scavo. L’applicabilità della tecnica proposta è verificata tramite il confronto delle previsioni numeriche con i risultati di un esperimento in scala. Infine sono mostrati i risultati di uno studio parametrico in cui si valuta l’effetto della rigidezza del terreno e del regime di scavo.
Analisi numerica con approccio ALE di un modello fisico di scudo EPB / Losacco, Nunzio; Viggiani, Giulia M. B.; Bel, Justin; Branque, Denis. - ELETTRONICO. - (2015). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2015, IARG 2015 tenutosi a Cagliari nel 24-26giugno 2015).
Analisi numerica con approccio ALE di un modello fisico di scudo EPB
Nunzio Losacco;
2015-01-01
Abstract
In questa nota vengono mostrati i risultati di analisi numeriche agli elementi finiti dello scavo meccanizzato di una galleria, effettuate con l’approccio Arbitrario Lagrangiano-Euleriano. La tecnica proposta consente di ottenere la perdita di volume e la pressione al fronte come risultati delle analisi, utilizzando come dati di ingresso la geometria, il modello geotecnico ei parametri operativi della macchina di scavo. L’applicabilità della tecnica proposta è verificata tramite il confronto delle previsioni numeriche con i risultati di un esperimento in scala. Infine sono mostrati i risultati di uno studio parametrico in cui si valuta l’effetto della rigidezza del terreno e del regime di scavo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.