Il saggio affronta la questione della forma in architettura compiendo una riflessione su quell’oltre argomentativo che la spiega. In modo particolare, assumendola come tramite fondativo di una più generale e complessa riflessione progettuale, l’autore attribuisce alla nozione di forma la capacità di rivendicare un necessario e possibile ritorno ad un pensiero teorico-architetturale proiettato ad insinuarsi nella struttura porosa della medesima (nozione) per rintracciarne un senso profondo: la vera ragione per cui il progetto di architettura, pur esprimendosi come forma in sé compiuta, possa farsi carico di esaltare l’attitudine a persistere della realtà. Sulla base di una trattazione incentrata a definire nodi teorici e categorie interpretative inerenti al tema della forma, il saggio si conclude con una lettura critica di “forme progettate” orientata a rintracciare le potenziali ragioni formativo-relazionali che le hanno generate.
Meta-morphé : la forma come espressione della vocazione durevole dell’architettura / Scardigno, Nicola. - STAMPA. - (2021).
Meta-morphé : la forma come espressione della vocazione durevole dell’architettura
Nicola Scardigno
2021-01-01
Abstract
Il saggio affronta la questione della forma in architettura compiendo una riflessione su quell’oltre argomentativo che la spiega. In modo particolare, assumendola come tramite fondativo di una più generale e complessa riflessione progettuale, l’autore attribuisce alla nozione di forma la capacità di rivendicare un necessario e possibile ritorno ad un pensiero teorico-architetturale proiettato ad insinuarsi nella struttura porosa della medesima (nozione) per rintracciarne un senso profondo: la vera ragione per cui il progetto di architettura, pur esprimendosi come forma in sé compiuta, possa farsi carico di esaltare l’attitudine a persistere della realtà. Sulla base di una trattazione incentrata a definire nodi teorici e categorie interpretative inerenti al tema della forma, il saggio si conclude con una lettura critica di “forme progettate” orientata a rintracciare le potenziali ragioni formativo-relazionali che le hanno generate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.