La prevenzione dei rischi connessi all’esposizione involontaria del bambino e del personale scolastico alle emissioni nocive di un gas inodore e incolore, come il Radon, necessita di un modello per il progetto del design di prodotto e del design per l’informazione complesso. Tale modello coniuga saperi afferenti alle scienze “dure” con saperi afferenti alle scienze “sociali”. A partire da premesse metodologiche legate all’user centered design, il Progetto Radon punta a definire “un sistema di evidenza e divulgazione delle problematiche legate al gas Radon” costruendo, da una parte un sistema a supporto del rilevamento tecnico strumentale del rischio basato su innovativi sensori fissi, dall’altra parte sistemi di interfacce grafiche e multimediali in grado di comunicare il rischio ed educare alla prevenzione. In particolare, l’obiettivo del design è definire un sistema di “informazione aperto tipo social” in cui ciascun utente della rete sociale possa operare come “esperto” perché sensibilizzato fin da giovanissimo al riconoscimento delle situazioni a rischio. A tal fine è stato progettato un gioco da tavola interattivo che stimola nei nativi digitali positivi processi cognitivi, attraverso l’uso di carte virtuali e codici di linguaggio condivisi.
Progetto Radon. Sensibilizzazione al rischio di esposizione / Scarcelli, Alessandra. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 136-143. (Intervento presentato al convegno Assemblea Annuale della Società Italiana di Design tenutosi a Ascoli Piceno nel 13-14 giugno 2019).
Progetto Radon. Sensibilizzazione al rischio di esposizione
Alessandra Scarcelli
2020-01-01
Abstract
La prevenzione dei rischi connessi all’esposizione involontaria del bambino e del personale scolastico alle emissioni nocive di un gas inodore e incolore, come il Radon, necessita di un modello per il progetto del design di prodotto e del design per l’informazione complesso. Tale modello coniuga saperi afferenti alle scienze “dure” con saperi afferenti alle scienze “sociali”. A partire da premesse metodologiche legate all’user centered design, il Progetto Radon punta a definire “un sistema di evidenza e divulgazione delle problematiche legate al gas Radon” costruendo, da una parte un sistema a supporto del rilevamento tecnico strumentale del rischio basato su innovativi sensori fissi, dall’altra parte sistemi di interfacce grafiche e multimediali in grado di comunicare il rischio ed educare alla prevenzione. In particolare, l’obiettivo del design è definire un sistema di “informazione aperto tipo social” in cui ciascun utente della rete sociale possa operare come “esperto” perché sensibilizzato fin da giovanissimo al riconoscimento delle situazioni a rischio. A tal fine è stato progettato un gioco da tavola interattivo che stimola nei nativi digitali positivi processi cognitivi, attraverso l’uso di carte virtuali e codici di linguaggio condivisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ATTI_SID_SCARCELLI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.