Gli antichi borghi esprimono l’identità culturale, storica e sociale di un mosaico di contesti straordinari ed ordinari che, con la loro diversità, costruiscono la ricchezza e la bellezza del paesaggio mediterraneo. La tutela del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale di questi preziosi scrigni di arte e cultura, custodi di un sapere antico, la promozione della loro immagine nell’ambito del segmento del turismo di qualità, trova proprio nella salvaguardia e nel recupero della bellezza dei “luoghi” un solido filo conduttore. Con il fine di accrescere e diffondere la bellezza del territorio e la sua dimensione umana, la 7ª Conferenza de’ “I Borghi del Mediterraneo”, intitolata “Costruire in bellezza”, ospitata come di consueto nella suggestiva cornice del borgo pugliese di Cisternino (Br), vuole animare un dibattito tra i rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca, delle professioni, delle imprese, delle associazioni. Il confronto mira a raccogliere istanze, suggerimenti e buone pratiche finalizzate alla costruzione di una visione strategica del territorio.
Costruire in bellezza / Turchiarulo, M. - In: Borghi vivi / [a cura di] M. Turchiarulo. - STAMPA. - Altamura : Two Round Edizioni, 2024. - ISBN 9788894577501. - pp. 12-18
Costruire in bellezza
M. Turchiarulo
2024-01-01
Abstract
Gli antichi borghi esprimono l’identità culturale, storica e sociale di un mosaico di contesti straordinari ed ordinari che, con la loro diversità, costruiscono la ricchezza e la bellezza del paesaggio mediterraneo. La tutela del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale di questi preziosi scrigni di arte e cultura, custodi di un sapere antico, la promozione della loro immagine nell’ambito del segmento del turismo di qualità, trova proprio nella salvaguardia e nel recupero della bellezza dei “luoghi” un solido filo conduttore. Con il fine di accrescere e diffondere la bellezza del territorio e la sua dimensione umana, la 7ª Conferenza de’ “I Borghi del Mediterraneo”, intitolata “Costruire in bellezza”, ospitata come di consueto nella suggestiva cornice del borgo pugliese di Cisternino (Br), vuole animare un dibattito tra i rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca, delle professioni, delle imprese, delle associazioni. Il confronto mira a raccogliere istanze, suggerimenti e buone pratiche finalizzate alla costruzione di una visione strategica del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.