La memoria riporta una sintesi del lavoro presentato dall’autore al Convegno “Cambiamento climatico: analisi e prospettive per un adattamento consapevole”, tenutosi a Mattinata il 7 settembre 2019. Vengono evidenziate le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’alterazione delle condizioni idrologiche e delle specie e densità della vegetazione presente in corsi d’acqua, mari, zone estuarine e costiere. Ciò è causa, a sua volta, di un’alterazione dei flussi e, conseguentemente, dei processi ecosistemici legati all’interazione dei flussi stessi con la vegetazione. Si presenta una sintesi di alcuni lavori teorici, numerici e sperimentali del gruppo di ricerca dello scrivente sui temi delle modifiche dei processi avvettivi e diffusivi e di protezione costiera imputabili ai cambiamenti climatici.
Alterazione dei processi di dispersione nei flussi naturali e dell’interazione tra onde e vegetazione delle zone costiere per effetto dei cambiamenti climatici / Mossa, Michele. - In: GEOLOGIA DELL'AMBIENTE. - ISSN 1591-5352. - STAMPA. - 28:2 suppl.(2020), pp. 56-60.
Alterazione dei processi di dispersione nei flussi naturali e dell’interazione tra onde e vegetazione delle zone costiere per effetto dei cambiamenti climatici
Michele Mossa
2020
Abstract
La memoria riporta una sintesi del lavoro presentato dall’autore al Convegno “Cambiamento climatico: analisi e prospettive per un adattamento consapevole”, tenutosi a Mattinata il 7 settembre 2019. Vengono evidenziate le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’alterazione delle condizioni idrologiche e delle specie e densità della vegetazione presente in corsi d’acqua, mari, zone estuarine e costiere. Ciò è causa, a sua volta, di un’alterazione dei flussi e, conseguentemente, dei processi ecosistemici legati all’interazione dei flussi stessi con la vegetazione. Si presenta una sintesi di alcuni lavori teorici, numerici e sperimentali del gruppo di ricerca dello scrivente sui temi delle modifiche dei processi avvettivi e diffusivi e di protezione costiera imputabili ai cambiamenti climatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.