Qui dico che La Facoltà di Bari si è costruita e tutt’oggi continua a crescere dall’intuizione, geniale, di Claudio D’Amato, sotto il sole di Omero, come diceva lui, attraverso un preciso modello di insegnamento ottenuto da chiare scelte e significativi riferimenti teorici. Questa Scuola di Architettura parte dal principio, inequivocabile direi, che l’Architettura è l’Arte del Costruire, basata su uno stretto rapporto con la Storia, da leggere e rileggere con un analitico metodo critico, quello del “paesaggio mediterraneo” come luogo dell’abitare, dal valore concreto e pragmatico. Questa Scuola, la Sua scuola, ha avuto un percorso articolato e complesso, non consequenziale, che durante tutti questi anni ha osservato come spettatore attivo, tracciandone sempre percorsi basati sulla stessa idea di Architettura. La costruzione in pietra, da una scelta possibile tra le tante, divenne una condizione necessaria per determinare ed interpretare con coerenza i significati, le forme e le identità di un luogo così peculiare come la Puglia.
“Sotto il sole di Omero” / Ficarelli, L. (ARCHINAUTI). - In: Claudio D’Amato Guerrieri e la “scuola barese” di architettura. A trent’anni dall’istituzione del Politecnico di Bari e della Facoltà di Architettura. / Fallacara G., Restucci A. ; [a cura di] G. Fallacara, A. Restucci. - STAMPA. - Gangemi Editore International, Roma, 2020. - ISBN 978-88492-3984-3.
“Sotto il sole di Omero”
L. Ficarelli
2020-01-01
Abstract
Qui dico che La Facoltà di Bari si è costruita e tutt’oggi continua a crescere dall’intuizione, geniale, di Claudio D’Amato, sotto il sole di Omero, come diceva lui, attraverso un preciso modello di insegnamento ottenuto da chiare scelte e significativi riferimenti teorici. Questa Scuola di Architettura parte dal principio, inequivocabile direi, che l’Architettura è l’Arte del Costruire, basata su uno stretto rapporto con la Storia, da leggere e rileggere con un analitico metodo critico, quello del “paesaggio mediterraneo” come luogo dell’abitare, dal valore concreto e pragmatico. Questa Scuola, la Sua scuola, ha avuto un percorso articolato e complesso, non consequenziale, che durante tutti questi anni ha osservato come spettatore attivo, tracciandone sempre percorsi basati sulla stessa idea di Architettura. La costruzione in pietra, da una scelta possibile tra le tante, divenne una condizione necessaria per determinare ed interpretare con coerenza i significati, le forme e le identità di un luogo così peculiare come la Puglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.