La gestione sostenibile delle aree costiere è legata ai problemi come lʹerosione, la rapida crescita del tasso di urbanizzazione, il turismo e il degrado ambientale associato alle attività industriali e urbane. In aggiunta vanno considerati anche gli effetti dei cambiamenti climatici, i cui scenari hanno conseguenze significative sui sistemi costieri, già estremamente fragili e soggetti a numerose pressioni antropiche. Infatti, le zone costiere sono sistemi complessi caratterizzati da una pluralità di interessi. Pertanto, è necessario assumere e sostenere impegni e obiettivi su diversi fronti (territoriale, ambientale, sociale, economico, ecc.) per migliorare la qualità complessiva dellʹambiente e promuovere lʹuso razionale delle risorse naturali. Dalla consapevolezza della vulnerabilità delle aree costiere e dei connessi rischi naturali e artificiali derivano la necessità di monitorarne l’evoluzione, l’adattamento e la resilienza per ottenere la più ampia base di conoscenze a supporto delle strategie di difesa e conservazione del territorio. Nel corso degli anni sono stati realizzati diversi studi a livello internazionale per approfondire i processi costieri e per ottenere un’efficace prevedibilità evolutiva, auspicando in una migliore risposta dei progetti di intervento. Nonostante i notevoli sforzi, ad oggi mancano ancora dati aggiornati e omogenei, che rappresentano un aspetto essenziale per definire azioni coordinate, basate su metodologie coerenti e condivise tra le diverse autorità e istituzioni, evitando la dispersione e la frammentazione di informazioni e la conseguente perdita di risorse economiche. In risposta alla sfida sopra citata, è necessario elaborare una metodologia integrata, basata sulla raccolta, lʹanalisi e la valutazione dei dati, che possa essere una linea guida per il successo dellʹattuazione di ogni azione, fornendo informazioni tempestive e mirate per lʹadozione di efficaci strategie di governance in materia di prevenzione e gestione di rischi marittimi e costieri. Il presente studio propone un approccio metodologico per una gestione integrata delle zone costiere, facendo riferimento ad alcuni casi di studio nelle coste pugliesi.
Approccio metodologico per una gestione integrata costiera / Armenio, Elvira; Mossa, Michele. - In: TECNICHE PER LA DIFESA DALL'INQUINAMENTO. - ISSN 2282-5517. - STAMPA. - 41:(2020), pp. 293-306.
Approccio metodologico per una gestione integrata costiera
Elvira Armenio;Michele Mossa
2020-01-01
Abstract
La gestione sostenibile delle aree costiere è legata ai problemi come lʹerosione, la rapida crescita del tasso di urbanizzazione, il turismo e il degrado ambientale associato alle attività industriali e urbane. In aggiunta vanno considerati anche gli effetti dei cambiamenti climatici, i cui scenari hanno conseguenze significative sui sistemi costieri, già estremamente fragili e soggetti a numerose pressioni antropiche. Infatti, le zone costiere sono sistemi complessi caratterizzati da una pluralità di interessi. Pertanto, è necessario assumere e sostenere impegni e obiettivi su diversi fronti (territoriale, ambientale, sociale, economico, ecc.) per migliorare la qualità complessiva dellʹambiente e promuovere lʹuso razionale delle risorse naturali. Dalla consapevolezza della vulnerabilità delle aree costiere e dei connessi rischi naturali e artificiali derivano la necessità di monitorarne l’evoluzione, l’adattamento e la resilienza per ottenere la più ampia base di conoscenze a supporto delle strategie di difesa e conservazione del territorio. Nel corso degli anni sono stati realizzati diversi studi a livello internazionale per approfondire i processi costieri e per ottenere un’efficace prevedibilità evolutiva, auspicando in una migliore risposta dei progetti di intervento. Nonostante i notevoli sforzi, ad oggi mancano ancora dati aggiornati e omogenei, che rappresentano un aspetto essenziale per definire azioni coordinate, basate su metodologie coerenti e condivise tra le diverse autorità e istituzioni, evitando la dispersione e la frammentazione di informazioni e la conseguente perdita di risorse economiche. In risposta alla sfida sopra citata, è necessario elaborare una metodologia integrata, basata sulla raccolta, lʹanalisi e la valutazione dei dati, che possa essere una linea guida per il successo dellʹattuazione di ogni azione, fornendo informazioni tempestive e mirate per lʹadozione di efficaci strategie di governance in materia di prevenzione e gestione di rischi marittimi e costieri. Il presente studio propone un approccio metodologico per una gestione integrata delle zone costiere, facendo riferimento ad alcuni casi di studio nelle coste pugliesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.