In taluni complessi residenziali, la pavimentazione della viabilità interna è realizzata con masselli autobloccanti in calcestruzzo allettati su sabbia, con zanelle stradali poste in opera ai bordi della carreggiata. Può capitare che gli elementi della pavimentazione presentino rotture ed ammaloramenti dovuti a cedimenti differenziali del piano di appoggio, o ad urti dovuti al transito di veicoli. Nello studio proposto sono state verificate le caratteristiche proprie del terreno di posa della pavimentazione di un complesso residenziale realizzata con masselli autobloccanti in calcestruzzo e zanelle. La sperimentazione è stata effettuata in zone differenti della intera viabilità e, in particolare, dove visivamente la pavimentazione appariva maggiormente deformata e le zanelle particolarmente ammalorate.
Interventi di miglioramento della stabilità locale di pavimentazioni ad elementi / Pisciotta, Massimoandrea. - In: QUARRY AND CONSTRUCTION. - ISSN 2036-9034. - STAMPA. - (In corso di stampa).
Interventi di miglioramento della stabilità locale di pavimentazioni ad elementi
Pisciotta Massimo
In corso di stampa
Abstract
In taluni complessi residenziali, la pavimentazione della viabilità interna è realizzata con masselli autobloccanti in calcestruzzo allettati su sabbia, con zanelle stradali poste in opera ai bordi della carreggiata. Può capitare che gli elementi della pavimentazione presentino rotture ed ammaloramenti dovuti a cedimenti differenziali del piano di appoggio, o ad urti dovuti al transito di veicoli. Nello studio proposto sono state verificate le caratteristiche proprie del terreno di posa della pavimentazione di un complesso residenziale realizzata con masselli autobloccanti in calcestruzzo e zanelle. La sperimentazione è stata effettuata in zone differenti della intera viabilità e, in particolare, dove visivamente la pavimentazione appariva maggiormente deformata e le zanelle particolarmente ammalorate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.