La realizzazione di un’agricoltura di precisione, ossia di tecniche che garantiscano il massimo ritorno economico con il minimo impatto ambientale, è senz’altro un obiettivo di notevole rilievo economico oltre che politico. Essa richiede una continua e accurata misura dello stato di alcune grandezze fisiche, importanti per lo sviluppo ottimale delle colture; una di queste grandezze è il contenuto d’acqua nel terreno la cui misura accurata è in genere difficile da ottenere con metodi e apparecchiature semplici da utilizzare (quindi anche alla portata di operatori non esperti), che forniscano risultati in tempo reale e a costi contenuti. In effetti le tecniche sin qui sviluppate per la misura dell’umidità del terreno sono molte (gravimetrica, a diffusione di neutroni, mediante misura della costante dielettrica, ecc.), ma tutte presentano costi e difficoltà di implementazione piuttosto rilevanti. Il sensore qui proposto, invece, è semplice da installare e da utilizzare e presenta costi iniziali e d’esercizio nettamente più contenuti; i risultati delle prove di laboratorio eseguite sul prototipo, hanno dimostrato la validità del metodo di misura impiegato.
Misure di umidità nei terreni agricoli: un nuovo sensore acustico / Adamo, F; Attivissimo, F.; Cavone, G.; Giaquinto, N.. - In: TUTTO MISURE. - ISSN 2038-6974. - STAMPA. - 6:2(2004), pp. 127-129.
Misure di umidità nei terreni agricoli: un nuovo sensore acustico
Adamo, F;Attivissimo, F.;Cavone, G.;Giaquinto, N.
2004-01-01
Abstract
La realizzazione di un’agricoltura di precisione, ossia di tecniche che garantiscano il massimo ritorno economico con il minimo impatto ambientale, è senz’altro un obiettivo di notevole rilievo economico oltre che politico. Essa richiede una continua e accurata misura dello stato di alcune grandezze fisiche, importanti per lo sviluppo ottimale delle colture; una di queste grandezze è il contenuto d’acqua nel terreno la cui misura accurata è in genere difficile da ottenere con metodi e apparecchiature semplici da utilizzare (quindi anche alla portata di operatori non esperti), che forniscano risultati in tempo reale e a costi contenuti. In effetti le tecniche sin qui sviluppate per la misura dell’umidità del terreno sono molte (gravimetrica, a diffusione di neutroni, mediante misura della costante dielettrica, ecc.), ma tutte presentano costi e difficoltà di implementazione piuttosto rilevanti. Il sensore qui proposto, invece, è semplice da installare e da utilizzare e presenta costi iniziali e d’esercizio nettamente più contenuti; i risultati delle prove di laboratorio eseguite sul prototipo, hanno dimostrato la validità del metodo di misura impiegato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.