Il testo ripercorre l'attività svolta da Claudio D'Amato Guerrieri nei primi dottorati da lui seguiti presso l'Università degli studi di Palermo. I primi dottorati che si stavano sviluppando in Italia nel settore della progettazione architettonica ponevano la necessità di individuare un loro statuto scientifico, in particolare se confrontati con le discipline della storia da un lato e delle scienze e tecniche dall’altro. Il testo cerca di cogliere in quelle prime ricerche di dottorato, un’urgenza da parte di D’Amato doppiamente fondativa. Da un lato, come già detto, perché intendeva interrogarsi sullo statuto scientifico della nascente formazione dottorale di terzo livello per il progetto. Dall’altro perché doveva dare risposte sui modi e contenuti della nascente Facoltà di Architettura di Bari, che non si sarebbe innestata su una struttura universitaria esistente ma, essa stessa ancora in fasce, avrebbe dovuto contribuire alla costruzione di una nuova istituzione, un’istituzione ritenuta di capitale importanza per lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, un Politecnico a Sud.

Modelli di insegnamento a confronto nel dottorato di Palermo. Le ricerche per la costruzione di una teoria della trasmissibilità del progetto / Carullo, Rossana. - STAMPA. - 76:(2020), pp. 165-166.

Modelli di insegnamento a confronto nel dottorato di Palermo. Le ricerche per la costruzione di una teoria della trasmissibilità del progetto

Carullo Rossana
2020-01-01

Abstract

Il testo ripercorre l'attività svolta da Claudio D'Amato Guerrieri nei primi dottorati da lui seguiti presso l'Università degli studi di Palermo. I primi dottorati che si stavano sviluppando in Italia nel settore della progettazione architettonica ponevano la necessità di individuare un loro statuto scientifico, in particolare se confrontati con le discipline della storia da un lato e delle scienze e tecniche dall’altro. Il testo cerca di cogliere in quelle prime ricerche di dottorato, un’urgenza da parte di D’Amato doppiamente fondativa. Da un lato, come già detto, perché intendeva interrogarsi sullo statuto scientifico della nascente formazione dottorale di terzo livello per il progetto. Dall’altro perché doveva dare risposte sui modi e contenuti della nascente Facoltà di Architettura di Bari, che non si sarebbe innestata su una struttura universitaria esistente ma, essa stessa ancora in fasce, avrebbe dovuto contribuire alla costruzione di una nuova istituzione, un’istituzione ritenuta di capitale importanza per lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, un Politecnico a Sud.
2020
Claudio D'Amato Guerrieri e la "scuola barese" di architettura : a trent’anni dall’istituzione del Politecnico di Bari e della Facoltà di Architettura
978-88-492-3984-3
Gangemi
Modelli di insegnamento a confronto nel dottorato di Palermo. Le ricerche per la costruzione di una teoria della trasmissibilità del progetto / Carullo, Rossana. - STAMPA. - 76:(2020), pp. 165-166.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/216706
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