Due città a nord di Bari rifondate nell’alto medioevo, una sulla costa e l’altra interna, mostrano uno sviluppo urbano tra XII e XIII secolo che ha diversi tratti comuni. Lunghi isolati pianificati composti da unità abitative con caratteristiche tipologiche, morfologiche e strutturali del tutto simili. La prima delle due, Canne, viene abbandonata nel XIII secolo. La seconda, nello stesso periodo, si amplia accogliendo al proprio interno gli abitanti del contado. Campagne estensive di rilievo effettuate nelle due città hanno permesso di analizzare e comparare le rispettive dinamiche insediative.
Canne della Battaglia e Bisceglie: due esempi di pianificazione urbana di età normanna in Puglia / Perfido, Paolo. - STAMPA. - (2015), pp. 777-784. (Intervento presentato al convegno 37. Convegno internazionale dei docenti della rappresentazione tenutosi a Torino nel 17-19 settembre 2015).
Canne della Battaglia e Bisceglie: due esempi di pianificazione urbana di età normanna in Puglia
Perfido, Paolo
2015-01-01
Abstract
Due città a nord di Bari rifondate nell’alto medioevo, una sulla costa e l’altra interna, mostrano uno sviluppo urbano tra XII e XIII secolo che ha diversi tratti comuni. Lunghi isolati pianificati composti da unità abitative con caratteristiche tipologiche, morfologiche e strutturali del tutto simili. La prima delle due, Canne, viene abbandonata nel XIII secolo. La seconda, nello stesso periodo, si amplia accogliendo al proprio interno gli abitanti del contado. Campagne estensive di rilievo effettuate nelle due città hanno permesso di analizzare e comparare le rispettive dinamiche insediative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.