Il difficile percorso verso la concreta implementazione delle logiche per lo sviluppo sostenibile ha, in questo momento storico, straordinarie possibilità per una svolta decisiva. Infatti, mai prima d’ora si erano resi concretamente disponibili strumenti e metodi per l’applicazione dei criteri della sostenibilità su vasta scala, e, di certo, siffatti strumenti e metodi non avevano mai avuto i livelli di maturità che ora hanno assunto. Ciò, nel quadro, indubbiamente decisivo, di una diffusa consapevolezza nelle pubbliche opinioni, che sono sempre più apertamente schierate in favore dei criteri della sostenibilità, e di una sempre più strutturata e concreta legislazione e normazione aderente agli obiettivi dello sviluppo sostenibile anche con riguardo alle dotazioni economiche. Ed è proprio sulla descrizione di strumenti e metodi per lo sviluppo sostenibile nello specifico settore dell’edilizia che si svilupperanno, di seguito, le nostre considerazioni per fornire il quadro entro il quale affermare la concreta possibilità di implementare processi edilizi circolari. Passeremo in rassegna alcuni degli aspetti più rilevanti, a nostro avviso, e capaci di concretizzare oggi le aspettative che sono in campo già da molti anni. In particolare, ci occuperemo di sottolineare aspetti innovativi per: -la legislazione, richiamando contenuti significativi del Codice degli appalti e la specifica incisività che può attribuirsi ai CAM; -le valutazioni di sostenibilità, indicando la capacità di incidere dei rating systems e delle procedure LCA; -il ruolo che può esercitare la Building Automation e la Domotica; -le straordinarie possibilità del Building Inoformation Modeling di governare i criteri della sostenibilità con riguardo al progetto, alla costruzione e alla gestione del ciclo di vita degli organismi edilizi. Ci occuperemo anche di alcuni aspetti che possono rivestire un ruolo decisivo nelle strategie per la circolarità nel settore dell’edilizia e che fanno riferimento a: Strategie per la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione Reversibilità dei processi edilizi
Strumenti e metodi per i processi edilizi circolari / Dell'Osso, Guido R.. - STAMPA. - (2020), pp. 15-26. (Intervento presentato al convegno Sostenibilità del costruire: dalla teoria alla pratica tenutosi a Bari nel 8 ottobre 2020).
Strumenti e metodi per i processi edilizi circolari
Guido R. Dell'Osso
2020-01-01
Abstract
Il difficile percorso verso la concreta implementazione delle logiche per lo sviluppo sostenibile ha, in questo momento storico, straordinarie possibilità per una svolta decisiva. Infatti, mai prima d’ora si erano resi concretamente disponibili strumenti e metodi per l’applicazione dei criteri della sostenibilità su vasta scala, e, di certo, siffatti strumenti e metodi non avevano mai avuto i livelli di maturità che ora hanno assunto. Ciò, nel quadro, indubbiamente decisivo, di una diffusa consapevolezza nelle pubbliche opinioni, che sono sempre più apertamente schierate in favore dei criteri della sostenibilità, e di una sempre più strutturata e concreta legislazione e normazione aderente agli obiettivi dello sviluppo sostenibile anche con riguardo alle dotazioni economiche. Ed è proprio sulla descrizione di strumenti e metodi per lo sviluppo sostenibile nello specifico settore dell’edilizia che si svilupperanno, di seguito, le nostre considerazioni per fornire il quadro entro il quale affermare la concreta possibilità di implementare processi edilizi circolari. Passeremo in rassegna alcuni degli aspetti più rilevanti, a nostro avviso, e capaci di concretizzare oggi le aspettative che sono in campo già da molti anni. In particolare, ci occuperemo di sottolineare aspetti innovativi per: -la legislazione, richiamando contenuti significativi del Codice degli appalti e la specifica incisività che può attribuirsi ai CAM; -le valutazioni di sostenibilità, indicando la capacità di incidere dei rating systems e delle procedure LCA; -il ruolo che può esercitare la Building Automation e la Domotica; -le straordinarie possibilità del Building Inoformation Modeling di governare i criteri della sostenibilità con riguardo al progetto, alla costruzione e alla gestione del ciclo di vita degli organismi edilizi. Ci occuperemo anche di alcuni aspetti che possono rivestire un ruolo decisivo nelle strategie per la circolarità nel settore dell’edilizia e che fanno riferimento a: Strategie per la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione Reversibilità dei processi ediliziI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.