Alcuni principi di proiettiva grafica noti da tempo possono essere impiegati per un procedimento che consenta la ricostruzione della forma di un oggetto non piano partendo da una coppia di immagini prospettiche. Pertanto la proiettiva grafica non è soltanto un sicuro ausilio per la migliore comprensione degli strumenti informatici di stereofotorestituzione, ma è anche un interessante ambito di ricerca per chi è interessato ad approfondire i rapporti che intercedono tra la forma reale di un oggetto non piano e le sue rappresentazioni in una ambiente a due dimensioni.
Restituzione grafica di oggetti solidi mediante coppia di immagini prospettiche non orientate / De Simone, Vincenzo Paolo - In: Elogio della teoria : identità delle discipline del disegno e del rilievo = In praise of theory : the fundamentals of the disciplines of representation and survey / [a cura di] Laura Carlevaris, Monica Filippa. - STAMPA. - Roma : Gangemi, 2012. - ISBN 978-88-492-2519-8. - pp. 57-64
Restituzione grafica di oggetti solidi mediante coppia di immagini prospettiche non orientate
De Simone, Vincenzo Paolo
2012-01-01
Abstract
Alcuni principi di proiettiva grafica noti da tempo possono essere impiegati per un procedimento che consenta la ricostruzione della forma di un oggetto non piano partendo da una coppia di immagini prospettiche. Pertanto la proiettiva grafica non è soltanto un sicuro ausilio per la migliore comprensione degli strumenti informatici di stereofotorestituzione, ma è anche un interessante ambito di ricerca per chi è interessato ad approfondire i rapporti che intercedono tra la forma reale di un oggetto non piano e le sue rappresentazioni in una ambiente a due dimensioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.