Il processo edilizio con la sua successione di operazioni e fasi può essere analizzato ponendo l’attenzione alla sequenza delle informazioni e dei dati che fluiscono dalla fase iniziale di progettazione alla seguente di esecuzione ed alla finale di gestione del prodotto edilizio. L’informazione che accompagna l’organismo edilizio dalla sua ideazione alla sua dismissione è oggetto di diversi passaggi di fase e di ruolo. I nodi funzionali dei passaggi di fase sono punti critici per lo sviluppo del processo dovendo garantire una corretta trasmissione delle informazioni necessarie alle diverse sotto attività ed agli operatori. In particolare il nodo progettazione – esecuzione mostra la sua criticità dovendo gestire una quantità di informazioni sempre più ampia ed una qualità delle stesse sempre più complessa. Il lavoro si propone di indagare su aspetti metodologici, di chiarezza operativa, di progettazione di cantiere e delle concrete procedure di esecuzione nonché di trasmissione dei dati tra i diversi operatori volendo definire metodologie e procedure per la gestione delle informazioni di cantiere con l’utilizzo, anche, delle tecnologie dell’informazione nella direzione di una certificabilità delle attività esecutive. In particolare si ritiene di approfondire la definizione di un sistema di trasferimento dei dati progettuali in cantiere che basandosi su applicazioni informatiche ampiamente diffuse nel settore delle costruzioni, possa supportare l’attività decisionale di cantiere e raccogliere l’informazione generata durante le fasi di produzione. L’interesse dell’argomento di studio è particolarmente avvertito a causa delle sentita necessità degli operatori di migliorare la qualità del processo produttivo edilizio e della mancanza di esaustivi riferimenti in letteratura tecnica.
Il processo edilizio e la gestione delle informazioni / Dell'Osso, Guido Raffaele; De Luca Picione, M.. - (2008). (Intervento presentato al convegno Convegno ISTeA 2007 tenutosi a Favigana, TP nel 14-16 Giugno 2007).
Il processo edilizio e la gestione delle informazioni
DELL'OSSO, Guido Raffaele;
2008-01-01
Abstract
Il processo edilizio con la sua successione di operazioni e fasi può essere analizzato ponendo l’attenzione alla sequenza delle informazioni e dei dati che fluiscono dalla fase iniziale di progettazione alla seguente di esecuzione ed alla finale di gestione del prodotto edilizio. L’informazione che accompagna l’organismo edilizio dalla sua ideazione alla sua dismissione è oggetto di diversi passaggi di fase e di ruolo. I nodi funzionali dei passaggi di fase sono punti critici per lo sviluppo del processo dovendo garantire una corretta trasmissione delle informazioni necessarie alle diverse sotto attività ed agli operatori. In particolare il nodo progettazione – esecuzione mostra la sua criticità dovendo gestire una quantità di informazioni sempre più ampia ed una qualità delle stesse sempre più complessa. Il lavoro si propone di indagare su aspetti metodologici, di chiarezza operativa, di progettazione di cantiere e delle concrete procedure di esecuzione nonché di trasmissione dei dati tra i diversi operatori volendo definire metodologie e procedure per la gestione delle informazioni di cantiere con l’utilizzo, anche, delle tecnologie dell’informazione nella direzione di una certificabilità delle attività esecutive. In particolare si ritiene di approfondire la definizione di un sistema di trasferimento dei dati progettuali in cantiere che basandosi su applicazioni informatiche ampiamente diffuse nel settore delle costruzioni, possa supportare l’attività decisionale di cantiere e raccogliere l’informazione generata durante le fasi di produzione. L’interesse dell’argomento di studio è particolarmente avvertito a causa delle sentita necessità degli operatori di migliorare la qualità del processo produttivo edilizio e della mancanza di esaustivi riferimenti in letteratura tecnica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.