La sperimentazione oggetto del presente lavoro riguarda lo studio di un materiale composito costituito da gesso scagliola inglobante fibre naturali di paglia. Tale sperimentazione è orientata nella direzione della progettazione di edifici il più possibile ecosostenibili. Si sono valutate le proprietà fisiche, meccaniche e prestazionali di tale conglomerato al variare delle percentuali in peso dell’aggregato (0,5-2%) rispetto al gesso, da cui si sono ricavati gli impasti più idonei per applicazioni non strutturali di alleggerimento, di isolamento termico e fono-assorbimento
Conglomerati a base di gesso e fibre naturali: proprietà meccaniche e termo-acustiche / Petrella, A; Boghetich, G; Basile, T; Pierucci, A; Stefanizzi, P; Ayr, U; Petrella, M. - STAMPA. - (2014), pp. 102-105. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Nazionale AIMAT, 2014 tenutosi a Lecce nel 21-24 settembre 2014).
Conglomerati a base di gesso e fibre naturali: proprietà meccaniche e termo-acustiche
Petrella A;Boghetich G;Basile T;Pierucci A;Stefanizzi P;Ayr U;Petrella M
2014-01-01
Abstract
La sperimentazione oggetto del presente lavoro riguarda lo studio di un materiale composito costituito da gesso scagliola inglobante fibre naturali di paglia. Tale sperimentazione è orientata nella direzione della progettazione di edifici il più possibile ecosostenibili. Si sono valutate le proprietà fisiche, meccaniche e prestazionali di tale conglomerato al variare delle percentuali in peso dell’aggregato (0,5-2%) rispetto al gesso, da cui si sono ricavati gli impasti più idonei per applicazioni non strutturali di alleggerimento, di isolamento termico e fono-assorbimentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.