Lo studio degli ambienti spaziali si è evoluto considerevolmente nel tempo, seguendo diverse prospettive. In accordo con la prospettiva cognitivista, gli spazi sono entità ad alta densità di conoscenza nei quali gli agenti umani si muovono in maniera flessibile per tutto l’arco della loro vita. Riconoscere e comprendere gli elementi caratterizzanti tali spazi, pertanto, diventa fondamentale per una efficace pianificazione e per i processi di decision-making ambientale, sia a livello urbano che regionale, poiché essi rappresentano elementi strutturali e resilienti. La cognizione dello spazio si sviluppa anche attraverso elementi taciti o impliciti quali percezioni, emozioni, sensazioni. Questo lavoro rappresenta un tentativo preliminare di riconoscere questi elementi in ambienti a popolazione estremamente ridotta come gli spazi rurali. Trattandosi di aree scarsamente strutturate rispetto agli insediamenti urbani, percezioni, sensazioni ed emozioni diventano variabili particolarmente importanti per l’interpretazione e la strutturazione degli spazi.
La conoscenza spaziale degli ambienti di grande scala dimensionale: uno studio preliminare planning-oriented / Camarda, Domenico; Mastrodonato, Giulia - In: I paesaggi aperti agro-pastorali del Mediterraneo: genesi, economie, governo del territorio : atti del 4° Convegno Foggia - Serracapriola, 11-12 ottobre 2017 / [a cura di] Giulio Mastrodonato, Biagio Salvemini. - STAMPA. - Lecce : Università del Salento, 2020. - ISBN 978-88-8305-168-5. - pp. 199-212 [10.1285/i9788883051678]
La conoscenza spaziale degli ambienti di grande scala dimensionale: uno studio preliminare planning-oriented
Camarda, Domenico;Mastrodonato, Giulia
2020-01-01
Abstract
Lo studio degli ambienti spaziali si è evoluto considerevolmente nel tempo, seguendo diverse prospettive. In accordo con la prospettiva cognitivista, gli spazi sono entità ad alta densità di conoscenza nei quali gli agenti umani si muovono in maniera flessibile per tutto l’arco della loro vita. Riconoscere e comprendere gli elementi caratterizzanti tali spazi, pertanto, diventa fondamentale per una efficace pianificazione e per i processi di decision-making ambientale, sia a livello urbano che regionale, poiché essi rappresentano elementi strutturali e resilienti. La cognizione dello spazio si sviluppa anche attraverso elementi taciti o impliciti quali percezioni, emozioni, sensazioni. Questo lavoro rappresenta un tentativo preliminare di riconoscere questi elementi in ambienti a popolazione estremamente ridotta come gli spazi rurali. Trattandosi di aree scarsamente strutturate rispetto agli insediamenti urbani, percezioni, sensazioni ed emozioni diventano variabili particolarmente importanti per l’interpretazione e la strutturazione degli spazi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.