La gestione ed il monitoraggio in larga scala delle costruzioni, in particolare degli edifici scolastici, è una questione complessa per i detentori dei patrimoni immobiliari. Le comunità scientifiche e tecniche volgono il proprio interesse nello studio di nuovi metodi per il miglioramento di tali operazioni attraverso lo sviluppo di sistemi informativi o strumenti software. Il presente lavoro propone le prime fasi di un innovativo approccio metodologico per la realizzazione un sistema informativo che potrà consentire la manutenzione e la gestione di numerosi edifici scolastici utilizzando risorse limitate. Il sistema informativo è costituito da una piattaforma informatica (denominata Quality Detection Platform - QDP) e da un’applicazione software implementata su dispositivi mobili (APP) dedicata all’acquisizione di dati su vasta scala. La APP permette la registrazione e la segnalazione di criticità strutturali degli edifici tramite rilievi fotografici e consente di ottenere ulteriori informazioni fornite dall’utente tramite un questionario guidato: una serie di quesiti e domande strutturate in modo algoritmico. I dati raccolti sono elaborati dalla QDP che analizza e classifica le criticità rilevate. Il sistema informativo permette di effettuare la diagnosi degli edifici su vasta scala e fornisce una classifica degli edifici più danneggiati, utile per la prevenzione e la sicurezza civile.
Sistema informativo per il monitoraggio degli edifici / Sangiorgio, Valentino. - STAMPA. - (2016), pp. 260-261. (Intervento presentato al convegno Colloqui.AT.e 2016 tenutosi a Matera nel 13-15 Ottobre 2016).
Sistema informativo per il monitoraggio degli edifici
Valentino Sangiorgio
2016-01-01
Abstract
La gestione ed il monitoraggio in larga scala delle costruzioni, in particolare degli edifici scolastici, è una questione complessa per i detentori dei patrimoni immobiliari. Le comunità scientifiche e tecniche volgono il proprio interesse nello studio di nuovi metodi per il miglioramento di tali operazioni attraverso lo sviluppo di sistemi informativi o strumenti software. Il presente lavoro propone le prime fasi di un innovativo approccio metodologico per la realizzazione un sistema informativo che potrà consentire la manutenzione e la gestione di numerosi edifici scolastici utilizzando risorse limitate. Il sistema informativo è costituito da una piattaforma informatica (denominata Quality Detection Platform - QDP) e da un’applicazione software implementata su dispositivi mobili (APP) dedicata all’acquisizione di dati su vasta scala. La APP permette la registrazione e la segnalazione di criticità strutturali degli edifici tramite rilievi fotografici e consente di ottenere ulteriori informazioni fornite dall’utente tramite un questionario guidato: una serie di quesiti e domande strutturate in modo algoritmico. I dati raccolti sono elaborati dalla QDP che analizza e classifica le criticità rilevate. Il sistema informativo permette di effettuare la diagnosi degli edifici su vasta scala e fornisce una classifica degli edifici più danneggiati, utile per la prevenzione e la sicurezza civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.