L’uso di tecnologie ICT nel settore dei beni culturali ha contribuito in modo determinante al dibattito tecnico-scientifico più recente sulle prospettive dei processi di conoscenza, gestione e fruizione del patrimonio architettonico storico. In particolare, numerose risultano le attività di ricerca e sperimentazione relative a piattaforme digitali per la catalogazione strutturata, anche mediante sistemi informativi territoriali, restituzioni tridimensionali fotorealistiche e ambienti immersivi esplorabili in realtà virtuale, come pure contenuti multimediali a supporto della fruizione in realtà aumentata in sito e/o da remoto. In tale quadro, il presente contributo presenta gli obiettivi del progetto “3D-IMP-ACT”, finalizzato allo sviluppo di modalità operative innovative per la creazione di “reti virtuali” di beni architettonici e archeologici a scala territoriale internazionale. In particolare, vengono discussi alcuni risultati relativi al WebGIS, realizzato per integrare informazioni scritto-grafiche su alcuni beni pugliesi, albanesi e montenegrini con tour virtuali di panorami a 360°, modelli 3D da fotomodellazione, video da drone e restituzioni CAD 2D/3D in un'unica piattaforma di consultazione e fruizione. Infine, si propone una riflessione sugli sviluppi futuri della ricerca, nell’ottica della implementazione della piattaforma con finalità tecnico-specialistiche di documentazione digitale dei beni architettonici regionali.
Documentazione digitale di beni architettonici mediante integrazione di sistemi informativi e modelli fotorealistici in realtà virtuale / Fatiguso, Fabio; De Fino, Mariella; Ceppi, Claudia; Lasorella, Margherita; Martino, Antonello; Galantucci, Luigi Maria. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 195-202. (Intervento presentato al convegno Primo convegno Beni culturali in Puglia tenutosi a Bari nel 17-20 Settembre 2020).
Documentazione digitale di beni architettonici mediante integrazione di sistemi informativi e modelli fotorealistici in realtà virtuale
Fabio FatigusoSupervision
;Mariella De Fino
Investigation
;Claudia CeppiInvestigation
;Margherita LasorellaInvestigation
;Maria Luigi GalantucciSupervision
2020-01-01
Abstract
L’uso di tecnologie ICT nel settore dei beni culturali ha contribuito in modo determinante al dibattito tecnico-scientifico più recente sulle prospettive dei processi di conoscenza, gestione e fruizione del patrimonio architettonico storico. In particolare, numerose risultano le attività di ricerca e sperimentazione relative a piattaforme digitali per la catalogazione strutturata, anche mediante sistemi informativi territoriali, restituzioni tridimensionali fotorealistiche e ambienti immersivi esplorabili in realtà virtuale, come pure contenuti multimediali a supporto della fruizione in realtà aumentata in sito e/o da remoto. In tale quadro, il presente contributo presenta gli obiettivi del progetto “3D-IMP-ACT”, finalizzato allo sviluppo di modalità operative innovative per la creazione di “reti virtuali” di beni architettonici e archeologici a scala territoriale internazionale. In particolare, vengono discussi alcuni risultati relativi al WebGIS, realizzato per integrare informazioni scritto-grafiche su alcuni beni pugliesi, albanesi e montenegrini con tour virtuali di panorami a 360°, modelli 3D da fotomodellazione, video da drone e restituzioni CAD 2D/3D in un'unica piattaforma di consultazione e fruizione. Infine, si propone una riflessione sugli sviluppi futuri della ricerca, nell’ottica della implementazione della piattaforma con finalità tecnico-specialistiche di documentazione digitale dei beni architettonici regionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.