Il saggio muove dalla considerazione della Città metropolitana di Bari come istituzione di governo territoriale tutta da costruire. Quindi, offre alcune rappresentazioni che evidenziano le peculiarità della Città metropolitana di Bari, cercando di argomentare le ragioni che rendono difficile il percorso per la costruzione di un pensiero metropolitano sia che si assuma una prospettiva focalizzata sulle strategie sia che si punti l’attenzione sulla gestione di alcuni servizi essenziali. Mette poi in luce i principali squilibri e criticità del territorio metropolitano, e infine passa in rassegna piani e politiche in atto, concepiti prima dell’istituzione della Città metropolitana, che si sono misurati con le criticità e le potenzialità di valorizzazione del territorio metropolitano e ai quali la nuova istituzione di governo potrebbe dare nuovo slancio.
Bari Città Metropolitana / Barbanente, Angela - In: Città Metropolitane. Linee progettuali per nuove relazioni territoriali / [a cura di] Concetta Fallanca. - ELETTRONICO. - Milano : FrancoAngeli, 2021. - ISBN 9788835125693. - pp. 157-194
Bari Città Metropolitana
Barbanente, Angela
2021-01-01
Abstract
Il saggio muove dalla considerazione della Città metropolitana di Bari come istituzione di governo territoriale tutta da costruire. Quindi, offre alcune rappresentazioni che evidenziano le peculiarità della Città metropolitana di Bari, cercando di argomentare le ragioni che rendono difficile il percorso per la costruzione di un pensiero metropolitano sia che si assuma una prospettiva focalizzata sulle strategie sia che si punti l’attenzione sulla gestione di alcuni servizi essenziali. Mette poi in luce i principali squilibri e criticità del territorio metropolitano, e infine passa in rassegna piani e politiche in atto, concepiti prima dell’istituzione della Città metropolitana, che si sono misurati con le criticità e le potenzialità di valorizzazione del territorio metropolitano e ai quali la nuova istituzione di governo potrebbe dare nuovo slancio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.