La gestione del patrimonio edilizio esistente esposto ai cambiamenti climatici (CC) è ancora oggi tema centrale del dibattito scientifico, tecnico e amministrativo, utile a valutare gli effetti che passivamente il costruito subisce nel processo naturale, nonchè le criticità del costruito stesso quale componente attiva all’incremento del fenomeno. Rispetto all’intera area urbana, il patrimonio costruito dei centri storici, così come il Patrimonio Culturale in generale, appartiene a quella quota dell’edificato che richiede particolari strategie di mitigazione e adattamento che concilino le trasformazioni utili all’incremento della loro resilienza ai cambiamenti climatici e il complesso sistema normativo sovraordinato che garantisce la loro conservazione. È pur vero però che il crescente sviluppo di strumenti e le forti declinazioni di conoscenze IT verso temi urbani hanno dimostrato come l’uso di Modelli Digitali costituisca una reale opportunità nella gestione dell’interdisciplinarietà e delle relazioni delle conoscenze coinvolte, nonché nelle interazioni costruito-ambiente. Proprio su tali questioni, il presente contributo si inserisce nel quadro della gestione delle priorità di intervento (adattive e mitigative), del complesso quadro delle conoscenze e degli utenti coinvolti nelle attività di trasformazione del patrimonio nei centri storici, proponendo e testando un Modello Digitale interrogabile (web-service) basato sulle regole relazionali del CityGML. Nel dettaglio, a partire dalla proposta metodologica energetico-resiliente per i centri storici discussa dagli autori in un precedente contributo, il modello è stato ideato come un sistema coerente e strutturato di conoscenze tecnico- scientifiche, propriamente riorganizzate rispetto alla struttura del CityGML, al fine di creare un tool a supporto della pubblica amministrazione, per la gestione delle azioni mitigative e adattive, e dei professionisti, nella scelta di soluzioni tecniche conformi ed efficaci.
La gestione della resilienza dei centri storici con modelli digitali. Virtualizzazione di azioni energetico-resilienti in piani CityGML-based / Cantatore, E.; Lasorella, M.; Fatiguso, F.. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1627-1645. (Intervento presentato al convegno Colloqui.AT.e 2021 tenutosi a Salerno (Italy) nel 8-11 Settembre 2021).
La gestione della resilienza dei centri storici con modelli digitali. Virtualizzazione di azioni energetico-resilienti in piani CityGML-based
Cantatore E.
;Lasorella M.;Fatiguso F.
2021-01-01
Abstract
La gestione del patrimonio edilizio esistente esposto ai cambiamenti climatici (CC) è ancora oggi tema centrale del dibattito scientifico, tecnico e amministrativo, utile a valutare gli effetti che passivamente il costruito subisce nel processo naturale, nonchè le criticità del costruito stesso quale componente attiva all’incremento del fenomeno. Rispetto all’intera area urbana, il patrimonio costruito dei centri storici, così come il Patrimonio Culturale in generale, appartiene a quella quota dell’edificato che richiede particolari strategie di mitigazione e adattamento che concilino le trasformazioni utili all’incremento della loro resilienza ai cambiamenti climatici e il complesso sistema normativo sovraordinato che garantisce la loro conservazione. È pur vero però che il crescente sviluppo di strumenti e le forti declinazioni di conoscenze IT verso temi urbani hanno dimostrato come l’uso di Modelli Digitali costituisca una reale opportunità nella gestione dell’interdisciplinarietà e delle relazioni delle conoscenze coinvolte, nonché nelle interazioni costruito-ambiente. Proprio su tali questioni, il presente contributo si inserisce nel quadro della gestione delle priorità di intervento (adattive e mitigative), del complesso quadro delle conoscenze e degli utenti coinvolti nelle attività di trasformazione del patrimonio nei centri storici, proponendo e testando un Modello Digitale interrogabile (web-service) basato sulle regole relazionali del CityGML. Nel dettaglio, a partire dalla proposta metodologica energetico-resiliente per i centri storici discussa dagli autori in un precedente contributo, il modello è stato ideato come un sistema coerente e strutturato di conoscenze tecnico- scientifiche, propriamente riorganizzate rispetto alla struttura del CityGML, al fine di creare un tool a supporto della pubblica amministrazione, per la gestione delle azioni mitigative e adattive, e dei professionisti, nella scelta di soluzioni tecniche conformi ed efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.