Il contributo indaga per la prima volta lo statuto disciplinare degli Interni in Italia a partire dalla nascita delle Facoltà di Architettura. Sono ividuate le genealogie e le specificità della disciplina a partire dai programmi e dagli autori del suo insegnamento. La conclusione, pur nella sinteticità del contributo, fa emergere con chiarezza come sin dagli inizi la disciplina si sia sviluppata in quella linea di confine che per lunghi secoli (ed in particolare nell'800) aveva diviso l'insegnamento delle Arti applicate da quello delle Accademie. Questa problematica si presenta di estrema attualità in Italia oggi, in particolare di fronte al crescente peso che gli Interni hanno assunto nelle giovani Facoltà di Disegno Industriale.
Alle origini di una disciplina / Carullo, Rossana. - 1:(2005), pp. 107-108. (Intervento presentato al convegno Primo Convegno Nazionale di Architettura degli Interni, IUAV, Venezia 26 ottobre 2005 tenutosi a Venezia).
Alle origini di una disciplina
CARULLO, Rossana
2005-01-01
Abstract
Il contributo indaga per la prima volta lo statuto disciplinare degli Interni in Italia a partire dalla nascita delle Facoltà di Architettura. Sono ividuate le genealogie e le specificità della disciplina a partire dai programmi e dagli autori del suo insegnamento. La conclusione, pur nella sinteticità del contributo, fa emergere con chiarezza come sin dagli inizi la disciplina si sia sviluppata in quella linea di confine che per lunghi secoli (ed in particolare nell'800) aveva diviso l'insegnamento delle Arti applicate da quello delle Accademie. Questa problematica si presenta di estrema attualità in Italia oggi, in particolare di fronte al crescente peso che gli Interni hanno assunto nelle giovani Facoltà di Disegno Industriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.