In questo lavoro è stato analizzato il campo di temperature generato sulla superficie di un metallo focalizzando su di esso un fascio laser. Se la distribuzione di temperature indotte è opportunamente dimensionata, il processo può essere impiegato per ottenere un rilassamento locale delle tensioni. Per ottenere una specifica distribuzione di temperature è necessario tener conto di diverse variabili quali potenza, distribuzione di intensità della sorgente, durata della radiazione e riflettività della superficie del metallo ad una specifica lunghezza d’onda. L’influenza di questi parametri è stata analizzata numericamente. Il campo di temperature è stato valutato per una sorgente laser puntiforme nonché per una distribuzione gaussiana e bi-gaussiana del fascio. Sono inoltre riportati i risultati, in termini di rilassamento, delle tensioni misurate sperimentalmente tramite diffrattometria a raggi X, prima e dopo il trattamento termico su un provino in alluminio.
Analisi Del Campo Termico Generato Da Un Trattamento Di Laser Annealing Per Il Rilassamento Delle Tensioni Residue / Barile, Claudia; Casavola, Caterina; Pappalettera, Giovanni; Pappalettere, Carmine. - (2013). (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Nazionale AIAS – Associazione Italiana Per L’analisi Delle Sollecitazioni tenutosi a UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO nel 11-14 SETTEMBRE 2013).
Analisi Del Campo Termico Generato Da Un Trattamento Di Laser Annealing Per Il Rilassamento Delle Tensioni Residue
BARILE, Claudia;CASAVOLA, Caterina;PAPPALETTERA, Giovanni;PAPPALETTERE, Carmine
2013-01-01
Abstract
In questo lavoro è stato analizzato il campo di temperature generato sulla superficie di un metallo focalizzando su di esso un fascio laser. Se la distribuzione di temperature indotte è opportunamente dimensionata, il processo può essere impiegato per ottenere un rilassamento locale delle tensioni. Per ottenere una specifica distribuzione di temperature è necessario tener conto di diverse variabili quali potenza, distribuzione di intensità della sorgente, durata della radiazione e riflettività della superficie del metallo ad una specifica lunghezza d’onda. L’influenza di questi parametri è stata analizzata numericamente. Il campo di temperature è stato valutato per una sorgente laser puntiforme nonché per una distribuzione gaussiana e bi-gaussiana del fascio. Sono inoltre riportati i risultati, in termini di rilassamento, delle tensioni misurate sperimentalmente tramite diffrattometria a raggi X, prima e dopo il trattamento termico su un provino in alluminio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.