La prima fase dell’isolato del Pretorio a Gortina nel corso delle campagne dii scavo 1989-1995 ad opera della Scuola Archeologica Italiana di Atene è stata identificata come un ginnasio e datata agli inizi del primo secolo d.C. In questo contributo si vogliono mettere maggiormente a fuoco i tratti della sua architettura che trovano confronti sia in altri edifici cretesi di età tardo-ellenistica, sia in monumenti di area alessandrino-cirenaica.. L’influenza da tale area si esplica inoltre nell’adozione di unità di misura per la progettazione che rimandano al mondo tolemaico.
Aspetti architettonici cretesi di età tardo-ellenistica: il caso del Ginnasio al Pretorio di Gortina / Livadiotti, Monica. - STAMPA. - A4:(2011), pp. 123-146. (Intervento presentato al convegno 10th International Cretological Congress tenutosi a Xania, Greece nel October 1-8, 2006).
Aspetti architettonici cretesi di età tardo-ellenistica: il caso del Ginnasio al Pretorio di Gortina
Livadiotti, Monica
2011-01-01
Abstract
La prima fase dell’isolato del Pretorio a Gortina nel corso delle campagne dii scavo 1989-1995 ad opera della Scuola Archeologica Italiana di Atene è stata identificata come un ginnasio e datata agli inizi del primo secolo d.C. In questo contributo si vogliono mettere maggiormente a fuoco i tratti della sua architettura che trovano confronti sia in altri edifici cretesi di età tardo-ellenistica, sia in monumenti di area alessandrino-cirenaica.. L’influenza da tale area si esplica inoltre nell’adozione di unità di misura per la progettazione che rimandano al mondo tolemaico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.