Si riportano i primi risultati di una campagna sperimentale volta al monitoraggio ed ottimizzazione impiantistica di un sistema di riscaldamento/raffrescamento a soffitto radiante. Tanto nel regime di riscaldamento quanto in quello di raffrescamento, l’impianto monitorato ha assicurato condizioni di comfort soddisfacenti all’interno di un monolocale uso ufficio. La prestazione ottenuta se da un lato conferma le considerazioni positive riportate in letteratura per questo tipo di impianto di climatizzazione, dall’altro ha messo in evidenza l’esigenza di correzioni impiantistiche volte a realizzare una più corretta regolazione della temperatura ed umidità dell’aria ambiente insieme ad un soddisfacente ricambio di aria esterna.
Analisi sperimentale di una applicazione di climatizzazione ambientale con pannelli radianti / Bondi, P.; Piccininni, Francesco; Stefanizzi, Pietro. - (2002), pp. 11-16. (Intervento presentato al convegno 57° Congresso ATI. Pisa. tenutosi a Pisa).
Analisi sperimentale di una applicazione di climatizzazione ambientale con pannelli radianti
Piccininni, Francesco;STEFANIZZI, Pietro
2002
Abstract
Si riportano i primi risultati di una campagna sperimentale volta al monitoraggio ed ottimizzazione impiantistica di un sistema di riscaldamento/raffrescamento a soffitto radiante. Tanto nel regime di riscaldamento quanto in quello di raffrescamento, l’impianto monitorato ha assicurato condizioni di comfort soddisfacenti all’interno di un monolocale uso ufficio. La prestazione ottenuta se da un lato conferma le considerazioni positive riportate in letteratura per questo tipo di impianto di climatizzazione, dall’altro ha messo in evidenza l’esigenza di correzioni impiantistiche volte a realizzare una più corretta regolazione della temperatura ed umidità dell’aria ambiente insieme ad un soddisfacente ricambio di aria esterna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

