Il libro indaga il processo di formazione del paesaggio urbano della città medievale islamica di Aleppo. L'autrice rilegge nella struttura attuale del tessuto urbano della città siriana, compreso all'interno dei limiti delle mura mamelucche, le diverse fasi formative della città ritrovando le tracce di quattro pianificazioni sostrate (la prima riferibile all'epoca della ripianificazione seleucide di Aleppo e le tre successive a pianificazioni romane ordite in relazione alla struttura della città seleucide, alla viabilità del territorio siriano e alla geomorfologia dell'intorno del fiume Quweyq) la cui sommatoria ha determinato la complessa struttura del tessuto urbano e le cui direttrici hanno rappresentato i cardini dello sviluppo della città ilamica.
Aleppo. Processi di formazione della città medievale islamica / Processes of formation of the Medieval Islamic City / Neglia, Giulia Annalinda. - STAMPA. - 6:(2009).
Aleppo. Processi di formazione della città medievale islamica / Processes of formation of the Medieval Islamic City
NEGLIA, Giulia Annalinda
2009-01-01
Abstract
Il libro indaga il processo di formazione del paesaggio urbano della città medievale islamica di Aleppo. L'autrice rilegge nella struttura attuale del tessuto urbano della città siriana, compreso all'interno dei limiti delle mura mamelucche, le diverse fasi formative della città ritrovando le tracce di quattro pianificazioni sostrate (la prima riferibile all'epoca della ripianificazione seleucide di Aleppo e le tre successive a pianificazioni romane ordite in relazione alla struttura della città seleucide, alla viabilità del territorio siriano e alla geomorfologia dell'intorno del fiume Quweyq) la cui sommatoria ha determinato la complessa struttura del tessuto urbano e le cui direttrici hanno rappresentato i cardini dello sviluppo della città ilamica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.