La recente presentazione a Palazzo Carpegna di circa 60 opere di Luigi Ontani ne ripercorre la proteiforme esperienza artistica attraverso alcuni tra i suoi lavori più intensi, celebrando l’assegnazione del Premio Presidente della Repubblica, il più importante riconoscimento accademico per le Arti in Italia, istituito nel 1950 da Luigi Einaudi e conferito nel 2015 ad un artista “senza possibilità di confronti e accomunamenti”, e che “proprio per la sua ostentata diversità, ha sempre rivendicato con orgoglio di non aver frequentato nessuna accademia”. Concepita e allestita dallo stesso Ontani, la mostra è un'opera in sé, che trasmuta Palazzo Carpegna, sede dell'Accademia di San Luca, in un anamorfico Capriccio di wunderkammern ontaniane.
Iconologie, allegorie, miti e idoli di Luigi Ontani in conversazione con San Luca / Pietropaolo, Lorenzo. - In: ARTE E CRITICA. - ISSN 1591-2949. - STAMPA. - 90:(2017), pp. 81-83.
Iconologie, allegorie, miti e idoli di Luigi Ontani in conversazione con San Luca
Lorenzo Pietropaolo
2017-01-01
Abstract
La recente presentazione a Palazzo Carpegna di circa 60 opere di Luigi Ontani ne ripercorre la proteiforme esperienza artistica attraverso alcuni tra i suoi lavori più intensi, celebrando l’assegnazione del Premio Presidente della Repubblica, il più importante riconoscimento accademico per le Arti in Italia, istituito nel 1950 da Luigi Einaudi e conferito nel 2015 ad un artista “senza possibilità di confronti e accomunamenti”, e che “proprio per la sua ostentata diversità, ha sempre rivendicato con orgoglio di non aver frequentato nessuna accademia”. Concepita e allestita dallo stesso Ontani, la mostra è un'opera in sé, che trasmuta Palazzo Carpegna, sede dell'Accademia di San Luca, in un anamorfico Capriccio di wunderkammern ontaniane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.