Il lavoro passa in rassegna politiche e progetti del periurbano in diverse zone dell’Unione Europea, cercando di rendere confrontabili i processi innescati, le forme di progettualità che ne derivano, le ricadute spaziali e gli eventuali problemi nel sistema di attivazione dei processi. La finalità è quella di rafforzare nel confronto europeo le specificità di un ordinamento spaziale ben preciso attribuibile al periurbano, e di rimarcare la centralità del progetto del periurbano come strumento privilegiato attraverso il quale l’urbanistica possa rapportarsi alla città e al territorio contemporanei. Si vogliono costituire le basi per un osservatorio angolato all’interno del quale rileggere, scomporre e confrontare i processi e le ricadute spaziali delle politiche di valorizzazione del periurbano, nelle esperienze italiane (Patto Città Campagna in Puglia), spagnole (Plan de Accion Territorial de Proteccion de la Huerta de Valencia) e francesi (l’attività del progetto Terre de liens), raffrontando le declinazioni proprie di ogni contesto, le dinamiche e gli esiti delle diverse strategie di messa in valore, in modo da mettere a fuoco costanti e variabili utili alla definizione di uno status spaziale della periurbanità.
Politiche di valorizzazione del periurbano in alcuni paesi della Unione Europea: confronto tra esperienze francesi, spagnole e italiane / Annese, Mariella; Galan Vivas J, J; Marocco, F. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - 2:(2012), pp. 1-17.
Politiche di valorizzazione del periurbano in alcuni paesi della Unione Europea: confronto tra esperienze francesi, spagnole e italiane
Annese M,;Marocco F
2012-01-01
Abstract
Il lavoro passa in rassegna politiche e progetti del periurbano in diverse zone dell’Unione Europea, cercando di rendere confrontabili i processi innescati, le forme di progettualità che ne derivano, le ricadute spaziali e gli eventuali problemi nel sistema di attivazione dei processi. La finalità è quella di rafforzare nel confronto europeo le specificità di un ordinamento spaziale ben preciso attribuibile al periurbano, e di rimarcare la centralità del progetto del periurbano come strumento privilegiato attraverso il quale l’urbanistica possa rapportarsi alla città e al territorio contemporanei. Si vogliono costituire le basi per un osservatorio angolato all’interno del quale rileggere, scomporre e confrontare i processi e le ricadute spaziali delle politiche di valorizzazione del periurbano, nelle esperienze italiane (Patto Città Campagna in Puglia), spagnole (Plan de Accion Territorial de Proteccion de la Huerta de Valencia) e francesi (l’attività del progetto Terre de liens), raffrontando le declinazioni proprie di ogni contesto, le dinamiche e gli esiti delle diverse strategie di messa in valore, in modo da mettere a fuoco costanti e variabili utili alla definizione di uno status spaziale della periurbanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.