Il volume analizza il tema dell’idea rinascimentale dell’architettura concepita in Puglia dal pensiero quattrocentesco e cinquecentesco, costruito sull’eredità della cultura romana, romanica e gotica. Questo importante fenomeno culturale e architettonico è all’origine di un lungo e accidentato processo che scaturisce, non soltanto dai noti esempi fiorentini ma, soprattutto dall’ormai elevato grado di maturità raggiunto dall’architettura gotica, che ne ha impedito, di fatto, una ulteriore evoluzione espressiva, e dalla contemporanea perdita della connotazione religiosa dell’architettura, che ha provocato anche, la scomparsa graduale degli architetti “religiosi” a vantaggio del pensiero architettonico laico, individuale e retribuito.
Nelle città della parte settentrionale del territorio dell’odierna provincia di Bari, come Bitonto, Barletta, Andria, Trani, Molfetta, Bisceglie, la situazione presenta un panorama ricco di elementi architettonici, testimonianza dell’elevata qualità dello sviluppo architettonico del primo Rinascimento meridionale. Oltre che essere ricche di testimonianze relative al rinascimento, questi centri urbani, presentano nei loro palazzi delle analogie con quelli di Napoli e della Campania, perché provenienti da un comune patrimonio culturale, giustificato dalla loro appartenenza al demanio del Regno, casi pressoché unici durante la dinastia aragonese. Il materiale raccolto in questo volume, concreto per la costruzione di un repertorio di caratteri stilistici, evidenzia l’affermarsi di una famiglia di elementi architettonici che pur nella loro varie¬tà, mostrarono una comune matrice culturale legata al resto d’Europa, all’influenza araba e all’idea di Rinascimento impegnata soprattutto nella restaurazione dell’ordine architettonico.
Le architetture aragonesi e spagnole in Puglia : materiali per la costituzione di un repertorio dei caratteri stilistici degli edifici del primo Rinascimento / Mongiello, Giovanni; Spinelli, Domenico; Verdoscia, Cesare. - STAMPA. - (2012).
Le architetture aragonesi e spagnole in Puglia : materiali per la costituzione di un repertorio dei caratteri stilistici degli edifici del primo Rinascimento
Giovanni Mongiello;Domenico Spinelli;Cesare Verdoscia
2012-01-01
Abstract
Nelle città della parte settentrionale del territorio dell’odierna provincia di Bari, come Bitonto, Barletta, Andria, Trani, Molfetta, Bisceglie, la situazione presenta un panorama ricco di elementi architettonici, testimonianza dell’elevata qualità dello sviluppo architettonico del primo Rinascimento meridionale. Oltre che essere ricche di testimonianze relative al rinascimento, questi centri urbani, presentano nei loro palazzi delle analogie con quelli di Napoli e della Campania, perché provenienti da un comune patrimonio culturale, giustificato dalla loro appartenenza al demanio del Regno, casi pressoché unici durante la dinastia aragonese. Il materiale raccolto in questo volume, concreto per la costruzione di un repertorio di caratteri stilistici, evidenzia l’affermarsi di una famiglia di elementi architettonici che pur nella loro varie¬tà, mostrarono una comune matrice culturale legata al resto d’Europa, all’influenza araba e all’idea di Rinascimento impegnata soprattutto nella restaurazione dell’ordine architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.