I primi capitoli, di carattere introduttivo, sono volti alla definizione delle motivazioni e degli obiettivi dell’indagine, dello status quaestionis, dell’area geografica e culturale, nonché del periodo storico che la ricerca si propone di indagare; seguono capitoli di carattere analitico che, attraverso l’esame dei monumenti censiti nelle aree di riferimento, per i quali si propongono aggiornamenti e sistematizzazioni della bibliografia relativa, trattano approfondimenti di carattere tipologico (kymata ionici e dorici, combinazioni note o inedite) e cronologico, alla luce dei dati direttamente reperiti durante i sopralluoghi e nell’ambito delle ricerche bibliografiche. Conseguentemente, si propone l’analisi e l’elaborazione critica dei dati raccolti.
Decorazione architettonica in Sicilia dall'età arcaica alla romanizzazione. Una revisione dell'opera di Lucy T. Shoe / Fino, Antonello. - ELETTRONICO. - (2021).
Decorazione architettonica in Sicilia dall'età arcaica alla romanizzazione. Una revisione dell'opera di Lucy T. Shoe
Fino, Antonello
2021-01-01
Abstract
I primi capitoli, di carattere introduttivo, sono volti alla definizione delle motivazioni e degli obiettivi dell’indagine, dello status quaestionis, dell’area geografica e culturale, nonché del periodo storico che la ricerca si propone di indagare; seguono capitoli di carattere analitico che, attraverso l’esame dei monumenti censiti nelle aree di riferimento, per i quali si propongono aggiornamenti e sistematizzazioni della bibliografia relativa, trattano approfondimenti di carattere tipologico (kymata ionici e dorici, combinazioni note o inedite) e cronologico, alla luce dei dati direttamente reperiti durante i sopralluoghi e nell’ambito delle ricerche bibliografiche. Conseguentemente, si propone l’analisi e l’elaborazione critica dei dati raccolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.