Per lungo tempo il cinema ha cercato la città come scenario o come oggetto di rappresentazione. Oggi sono le città e i territori che cercano il cinema e le immagini che questo crea come fattori importante di identità culturale e di marketing. Ciò si traduce anche nell’importanza sempre maggiore che a queste immagini viene attribuita nell’influenzare alcune scelte di vita quotidiana: quelle che facciamo in quanto consumatori ma soprattutto le nostre scelte residenziali e quelle associate alle nostre esperienze di viaggiatori e di turisti. Questo libro propone un’analisi dei percorsi di formazione dell’immagine della città cinematografica, un’immagine pervasiva che si intreccia con la nostra esperienza reale ma che è anche in grado di produrre immaginari diffusi e una “socializzazione anticipatoria” dei luoghi, cioè quella conoscenza virtuale che ne abbiamo prima di viverli direttamente. L’analisi scompone l’eterogeneità dei fattori che convergono e spesso si sovrappongono nella produzioni di queste immagini della realtà, dei territori e dei luoghi - fattori che rientrano tra i discorsi di natura estetica e artistica ma anche nella prassi dell’industria culturale e delle sue filiere, che risentono delle generali atmosfere culturali tanto che dei singoli ambienti locali, della loro aspirazione ad una identità o ad una posizione vantaggiosa in un sistema economico competitivo.
L' immagine della città nel cinema : descrivere, comprendere e promuovere il territorio attraverso i film / Bisciglia, Sergio. - STAMPA. - (2013).
L' immagine della città nel cinema : descrivere, comprendere e promuovere il territorio attraverso i film
Bisciglia, Sergio
2013-01-01
Abstract
Per lungo tempo il cinema ha cercato la città come scenario o come oggetto di rappresentazione. Oggi sono le città e i territori che cercano il cinema e le immagini che questo crea come fattori importante di identità culturale e di marketing. Ciò si traduce anche nell’importanza sempre maggiore che a queste immagini viene attribuita nell’influenzare alcune scelte di vita quotidiana: quelle che facciamo in quanto consumatori ma soprattutto le nostre scelte residenziali e quelle associate alle nostre esperienze di viaggiatori e di turisti. Questo libro propone un’analisi dei percorsi di formazione dell’immagine della città cinematografica, un’immagine pervasiva che si intreccia con la nostra esperienza reale ma che è anche in grado di produrre immaginari diffusi e una “socializzazione anticipatoria” dei luoghi, cioè quella conoscenza virtuale che ne abbiamo prima di viverli direttamente. L’analisi scompone l’eterogeneità dei fattori che convergono e spesso si sovrappongono nella produzioni di queste immagini della realtà, dei territori e dei luoghi - fattori che rientrano tra i discorsi di natura estetica e artistica ma anche nella prassi dell’industria culturale e delle sue filiere, che risentono delle generali atmosfere culturali tanto che dei singoli ambienti locali, della loro aspirazione ad una identità o ad una posizione vantaggiosa in un sistema economico competitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.