Si raccolgono in questo volume i contributi dell’attività didattica svolta nel corso di Teorie e Storia del Restauro, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari negli ultimi sei anni. Sono quattordici lezioni che tracciano un quadro generale della disciplina e ripercorrono cronologicamente le elaborazioni concettuali e le modalità d’intervento sulle opere del passato, mettendo costantemente a confronto le posizioni teoriche con il pratico operare. Il proposito è quello di presentare i fondamenti teorici e culturali del restauro, focalizzare le convergenze e le divergenze di pensiero, cogliere la complessità interdisciplinare della materia, al fine di formare futuri architetti che abbiano acquisito una matura consapevolezza storico-critica, oltre che una ineludibile capacità tecnica, unici riferimenti per orientare correttamente gli interventi su quegli edifici che reclamano la necessità della conservazione.
Teorie e storia del restauro. Appunti delle lezioni per gli allievi di architettura / DE CADILHAC, R.. - STAMPA. - (2008).
Teorie e storia del restauro. Appunti delle lezioni per gli allievi di architettura
DE CADILHAC, R.
2008-01-01
Abstract
Si raccolgono in questo volume i contributi dell’attività didattica svolta nel corso di Teorie e Storia del Restauro, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari negli ultimi sei anni. Sono quattordici lezioni che tracciano un quadro generale della disciplina e ripercorrono cronologicamente le elaborazioni concettuali e le modalità d’intervento sulle opere del passato, mettendo costantemente a confronto le posizioni teoriche con il pratico operare. Il proposito è quello di presentare i fondamenti teorici e culturali del restauro, focalizzare le convergenze e le divergenze di pensiero, cogliere la complessità interdisciplinare della materia, al fine di formare futuri architetti che abbiano acquisito una matura consapevolezza storico-critica, oltre che una ineludibile capacità tecnica, unici riferimenti per orientare correttamente gli interventi su quegli edifici che reclamano la necessità della conservazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.