Il volume a stampa ricostruisce puntualmente la storia architettonica e urbanistica di Fasano (Brindisi) tra X e XIX secolo, con particolare attenzione alla “casa alla fasanese”, tipologia edilizia di origine cinque/secentesca, tipica di questa città, che già aveva stimolato, per la sua eccezionalità, negli anni ’40 del novecento, l’attenzione di Saul Greco, già preside della Facoltà di Architettura di Roma. La ricerca si completa in una copiosa documentazione archivistica ( iconografia storica, progetti di edifici e di piani urbanistici) in particolare del XIX secolo ed in uno studio sulle forme e modi di riqualificazione del tipo edilizio prevalente (casa alla fasanese), già oggetto di una tesi di laurea in Architettura e Composizione Architettonica (prof. Mauro Scionti, 2007) della coautrice.
Il Casale diventa città : la costruzione di Fasano tra X e XIX secolo / Liuzzi, Maria; Scionti, Mauro. - STAMPA. - (2008).
Il Casale diventa città : la costruzione di Fasano tra X e XIX secolo
Mauro Scionti
2008-01-01
Abstract
Il volume a stampa ricostruisce puntualmente la storia architettonica e urbanistica di Fasano (Brindisi) tra X e XIX secolo, con particolare attenzione alla “casa alla fasanese”, tipologia edilizia di origine cinque/secentesca, tipica di questa città, che già aveva stimolato, per la sua eccezionalità, negli anni ’40 del novecento, l’attenzione di Saul Greco, già preside della Facoltà di Architettura di Roma. La ricerca si completa in una copiosa documentazione archivistica ( iconografia storica, progetti di edifici e di piani urbanistici) in particolare del XIX secolo ed in uno studio sulle forme e modi di riqualificazione del tipo edilizio prevalente (casa alla fasanese), già oggetto di una tesi di laurea in Architettura e Composizione Architettonica (prof. Mauro Scionti, 2007) della coautrice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.