Questo studio analizza l'attività svolta da Saverio Muratori nei corsi di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Roma dal 1954 al 1973. Un’esperienza controcorrente, a suo modo radicale e non priva di contraddizioni, che pone al centro del proprio interesse il rapporto tra progetto e contesto, tra progetto e storia. Un’esperienza in parte rimossa dalla cultura architettonica italiana della seconda metà del ‘900, fondamentale però per molti degli sviluppi e dei caratteri che ancora oggi la connotano. In particolare si è inteso analizzare la didattica muratoriana proponendola come occasione per una più generale riflessione sulla disciplina della Composizione architettonica. Un’appendice documentaria raccoglie testimonianze di ex studenti e collaboratori, e documenti relativi al contesto della Facoltà romana negli anni ‘50-’60.
Saverio Muratori : didattica della composizione architettonica nella facoltà di Architettura di Roma 1954-1973 / Menghini, Anna Bruna; Palmieri, Valerio. - STAMPA. - 3:(2009).
Saverio Muratori : didattica della composizione architettonica nella facoltà di Architettura di Roma 1954-1973
Anna Bruna Menghini;
2009-01-01
Abstract
Questo studio analizza l'attività svolta da Saverio Muratori nei corsi di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Roma dal 1954 al 1973. Un’esperienza controcorrente, a suo modo radicale e non priva di contraddizioni, che pone al centro del proprio interesse il rapporto tra progetto e contesto, tra progetto e storia. Un’esperienza in parte rimossa dalla cultura architettonica italiana della seconda metà del ‘900, fondamentale però per molti degli sviluppi e dei caratteri che ancora oggi la connotano. In particolare si è inteso analizzare la didattica muratoriana proponendola come occasione per una più generale riflessione sulla disciplina della Composizione architettonica. Un’appendice documentaria raccoglie testimonianze di ex studenti e collaboratori, e documenti relativi al contesto della Facoltà romana negli anni ‘50-’60.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.