La Cattedra di Storia dell’architettura del Politecnico di Bari, in collaborazione con AAM Architettura Arte Moderna di Roma, dal 2014 ha avviato una linea di ricerca sulle arti espositive in Europa e in Italia, con l’obiettivo di costruire una «Enciclopedia delle Arti espositive», dedicata all’arte di ex-porre nelle sue multiformi declinazioni e conseguenze, nella storia e nella contemporaneità. La ricerca (i cui materiali sono concepiti per essere riversati in un archivio web multimediale) si propone essa stessa come «collezione» in divenire, come «museo progressivo» del Moderno e del Contemporaneo, predisposto per accrescersi mediante accumulazione di contributi interdisciplinari sotto forma di saggio, disegno, progetto, fotografia, opera d’arte. Concepita come un rizoma, che procede per multipli e senza gerarchie interne, la ricerca è orientata a uscire dalla dimensione teorica per espandersi extra moenia, aprendosi cioè alla verifica dell’operatività progettuale.
Città, museo, architettura. Per un museo progressivo del moderno e del contemporaneo. Una ricerca del Politecnico di Bari con AAM architettura arte moderna / Pietropaolo, Lorenzo. - In: ANFIONE E ZETO. - ISSN 0394-8021. - STAMPA. - 26:(2016), pp. 194-203.
Città, museo, architettura. Per un museo progressivo del moderno e del contemporaneo. Una ricerca del Politecnico di Bari con AAM architettura arte moderna
Lorenzo Pietropaolo
2016-01-01
Abstract
La Cattedra di Storia dell’architettura del Politecnico di Bari, in collaborazione con AAM Architettura Arte Moderna di Roma, dal 2014 ha avviato una linea di ricerca sulle arti espositive in Europa e in Italia, con l’obiettivo di costruire una «Enciclopedia delle Arti espositive», dedicata all’arte di ex-porre nelle sue multiformi declinazioni e conseguenze, nella storia e nella contemporaneità. La ricerca (i cui materiali sono concepiti per essere riversati in un archivio web multimediale) si propone essa stessa come «collezione» in divenire, come «museo progressivo» del Moderno e del Contemporaneo, predisposto per accrescersi mediante accumulazione di contributi interdisciplinari sotto forma di saggio, disegno, progetto, fotografia, opera d’arte. Concepita come un rizoma, che procede per multipli e senza gerarchie interne, la ricerca è orientata a uscire dalla dimensione teorica per espandersi extra moenia, aprendosi cioè alla verifica dell’operatività progettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.