"Archivi del Moderno e del Contemporaneo" è un progetto di ricerca avviato da A.A.M. Architettura Arte Moderna con l’intento di rileggere l’opera di artisti e architetti del XX e XXI secolo attraverso lo studio sistematico degli Archivi e delle Collezioni pubbliche e private. Il primo esito è il volume "Nel Segno di Carlo: Arte, Architettura e Città", un lavoro a sua volta frutto di un’intensa attività di ricerca dedicata all’architetto Carlo Aymonino, promossa in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi della Basilicata. La ricerca è stata condotta attraverso uno studio capillare dei documenti rinvenibili nei principali fondi archivistici riguardanti Carlo Aymonino. Il volume - di cui è prossimamente attesa l'uscita - restituisce un quadro organico del lavoro di Carlo Aymonino sotto forma di catalogo completo delle sue opere, accompagnato da numerosi saggi e testimonianze di rilievo. Riorganizzando l’intero corpus di disegni e di progetti dell’architetto, lo studio rilegge l’intera vicenda aymoniniana secondo il punto di vista privilegiato del disegno.
Archivi e collezioni del Moderno e del Contemporaneo: Carlo Aymonino / Pietropaolo, Lorenzo. - In: ARTE E CRITICA. - ISSN 1591-2949. - STAMPA. - 79:(2014), pp. 96-98.
Archivi e collezioni del Moderno e del Contemporaneo: Carlo Aymonino
Lorenzo Pietropaolo
2014-01-01
Abstract
"Archivi del Moderno e del Contemporaneo" è un progetto di ricerca avviato da A.A.M. Architettura Arte Moderna con l’intento di rileggere l’opera di artisti e architetti del XX e XXI secolo attraverso lo studio sistematico degli Archivi e delle Collezioni pubbliche e private. Il primo esito è il volume "Nel Segno di Carlo: Arte, Architettura e Città", un lavoro a sua volta frutto di un’intensa attività di ricerca dedicata all’architetto Carlo Aymonino, promossa in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi della Basilicata. La ricerca è stata condotta attraverso uno studio capillare dei documenti rinvenibili nei principali fondi archivistici riguardanti Carlo Aymonino. Il volume - di cui è prossimamente attesa l'uscita - restituisce un quadro organico del lavoro di Carlo Aymonino sotto forma di catalogo completo delle sue opere, accompagnato da numerosi saggi e testimonianze di rilievo. Riorganizzando l’intero corpus di disegni e di progetti dell’architetto, lo studio rilegge l’intera vicenda aymoniniana secondo il punto di vista privilegiato del disegno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.